10 cose per cui Berlino ti stupirà

Durante il tuo viaggio a Berlino preparati, ci sono cose che noi italiani non siamo abituati a vedere.

Berlino non è soltanto musei e monumenti da ammirare, ma è una città multiculturale aperta a tutti. Berlino ti stupirà non solo per la sua bellezza oggettiva, ma anche per la mentalità delle persone ed il suo essere friendly ed amante della natura.

Correre nelle scale mobili per paura di perdere la metropolitana

Se fossimo in Italia sicuramente questo non sarebbe una cosa di cui meravigliarsi, anzi, prova a perdere in Italia un autobus o la metropolitana e vediamo se non arrivi tardi a lavoro!
Veniamo al punto, i berlinesi corrono per non perdere la metro, ma udite udite, la metropolitana passa ogni 3 minuti!

Per andare in bagno è consigliabile dare una mancia

Nei bagni pubblici o nei bagni dei musei c’è spesso la donna delle pulizie ed in un tavolino trovi un contenitore con delle monete, per cui in quel caso è gradita la mancia.
Ma la cosa che ti stupisce è che la donna delle pulizie non ti fa entrare nel bagno se non prima ha visionato attentamente il bagno e verificato la sua pulizia e praticabilità!

Per strada non ci sono cicche: il verde è pulito

Dovrebbe essere una cosa ovvia, ma in Italia si sa, non lo è, soprattutto in alcune regioni italiane l’inciviltà delle persone ed il menefreghismo del comune porta al degrado delle città. A Berlino nessuno butta cicche a terra, esistono dei cestini appositi per gettare le cicche della sigaretta. Questo vale anche per le carte, bottiglie, e qualunque altro tipo di spazzatura. Poterti sedere in un prato verde e non aver paura di imbracare nella cacca dei cani è formidabile!

Per strada non trovi cani e gatti randagi

Girando per Berlino ho cercato sempre di fare attenzione alla presenza di cani sguinzagliati. Nessun cane o gatto randagio! Niente gatti che mangiano nella spazzatura, sparpagliando la spazzatura in giro per le strade e nessun cane randagio con le zecche o la rabbia che ti rincorre per sbranarti.

I cani hanno la museruola e sono al guinzaglio

Se sei dentro la metropolitana, il tram o l’autobus non dovrai aver paura di essere leccato (insomma, non a tutti piace!) o essere morso da un cane di taglia grande. Nelle zone affollate, e più dettagliatamente nei vagoni della metropolitana o sull’autobus, il cane indossa sempre la museruola ed è sempre al guinzaglio.

I berlinesi non ti fissano

Assoluta libertà. Non importa a nessuno se c’è una tizia con i capelli verdi o un pony sulla metro, nessuno giudica nessuno.

Attento alle piste ciclabili

Eh si, stai proprio attento. Se in Italia abiti in una città in cui la pista ciclabile è un sogno e quindi non sei abituato a vedere sfrecciare dei ciclisti accanto alla “corsia” destinata ai pedoni, allora quando camminerai su un marciapiede di Berlino, fai attenzione alle strisce che dividono la pista ciclabile dall’area pedonale.

La raccolta differenziata che ti paga la spesa

Devo ammetterlo, questo è la cosa che mi ha stupito maggiormente durante il mio soggiorno a Berlino. Hai sentito bene, la raccolta differenziata a Berlino (ma anche in tutta la Germania) ti premia in denaro come puoi vedere nel seguente video.

Nei supermercati trovi una macchinetta automatica in cui inserire le lattine o bottigliette di vetro e plastica ed in cambio ricevi dei soldi od un buono da spendere al supermercato. Ogni lattina o bottiglia ha un prezzo che varia da 0,08 a 0,25 centesimi di euro. Questo sistema di riciclaggio della plastica e vetro si chiama Pfand.

Approfondisci meglio l’argomento: Pfand in Germania

Tutti parlano inglese

I berlinesi parlano l’inglese come se fosse la loro lingua. Per noi italiani che a scuola studiavamo giusto il verbo essere e i numeri in inglese, sarà un disastro stare dietro alla loro parlantina, a meno che tu non abbia approfondito lo studio della lingua e quindi sappia cavartela bene.

Devo ammettere che questa non è la verità assoluto. Se decidi di vivere a Berlino, ti renderai conto che negli uffici o nei supermercati più periferici, il personale non conosce bene la lingua inglese.

La disponibilità e la cordialità: il falso mito

Questo è l’ultimo punto delle 10 cose per cui Berlino ti stupirà, ma non per questo è da meno rispetto gli altri punti.

Voglio sfatare un mito: in Germania non è vero che sono tutti freddi e che non sono amichevoli. Stanno un po’ più sulle loro, ma quando hai bisogno di un’informazione diventono molto gentili e disponibili.