10 cose da fare a Berlino

Stai per prenotare una vacanza a Berlino e non sai cosa fare una volta arrivato? Ti ho preparato un elenco delle 10 cose da fare a Berlino. Si tratta perlopiù di una lista di cose da fare legate al divertimento e al relax.

In precedenza ho già pubblicato un articolo 10 cose da vedere a Berlino in cui è presente una lista ben approfondita dei monumenti e dei musei da vedere nella capitale tedesca. Invece, questa guida, ti mostra come divertirsi a Berlino, dove fare shopping e cosa fare a Berlino di sera.

Cose da fare a Berlino: divertimento e relax

Di una cosa sono sicura, a Berlino non ti annoierai mai. Il tempo per visitare questa città tedesca non ti basterà mai, vorrai sempre fare o vedere qualcosa in più. Per cui voglio aiutarti scrivendo una lista di 10 cose da fare a Berlino che ti aiuteranno a passare una meravigliosa vacanza insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia.

1. Zoologischer Garten (Zoo di Berlino) e Aquarium (Acquario)

Zoo di Berlino - Zoologischer Garten

Lo Zoologischer Garten e l’Aquarium si trova all’interno della stessa struttura ed è possibile acquistare il biglietto completo che da la possibilità di visitare entrambi i luoghi, oppure di comprare dei biglietti separati per vedere od uno o l’altro.

Lo zoo di Berlino è uno degli zoo più belli e più ricco di specie animali di tutto il mondo. Puoi vedere gli animali di qualunque genere (come Leoni, Tigri, Elefanti, Giraffe…) da vicino in tutta sicurezza. Lo zoo è stato progettato così bene che sembra quasi che tra te ed i suoi animali non vi sia alcuna barriera.

L’acquario invece ha innumerevoli vasche in cui sono presenti qualunque genere di animale marino e di insetti, un acquario veramente ben fornito.

2. Deutsches Technikmuseum

Deutsches Technikmuseum Berlin

Il Deutsches Technikmuseum è il museo tecnico e della scienza di Berlino, una tra i musei più grandi e più forniti di tutto il territorio europeo. Tanti modelli di barche, aerei, locomotive, automobili, moto, computer, cineprese, televisori, … e tanti giochi interattivi.
Esattamente dopo lo Zoo di Berlino, il museo tedesco di tecnica conquista la seconda posizione della classifica delle 10 cose da fare, semplicemente perchè in poche ore puoi rivivere il passato e capire come si è arrivati al futuro di oggi.

3. Straße des 17. Juni

Unter den Linden

Una passeggiata nella Straße des 17. Juni è un must per chi ha voglia di rilassarsi dopo una lunga giornata trascorsa nei musei. La Straße des 17. Juni (Via del 17 Giugno) è un vialetto che inizia dalla Porta di Brandeburgo e finisce a Ernst-Reuter-Platz (nel quartiere di Charlottenburg). Ai lati del vialetto si estende il Großer Tiergarten, un enorme parco in cui è possibile rilassarsi in mezzo alla natura e dove al suo interno puoi trovare diversi monumenti.

Nel vialetto trovi la Colonna della Vittoria (Siegessäule), il Memoriale per i soldati sovietici (Sowjetisches Ehrenmal), la Monumento a Bismarck (Bismarck-Nationaldenkmal).

4. Spree (il Fiume Sprea)

Spree - Fiume Sprea Berlino

La Sprea (Spree in tedesco) è uno dei fiumi che passa per Berlino e che, nello scorso secolo, insieme al muro di Berlino, costituiva il confine tra Berlino Est e Berlino Ovest. Tra le dieci cose da fare a Berlino ti consiglio di fare una bella gita sul battello.

5. Mangiare Currywurst e Pretzel

Tra le 10 cose da fare a Berlino mangiare il Currywurst e il Pretzel è assolutamente un passo obbligato.

Il Currywurst è un piatto tipico tedesco nato a Berlino e consiste in una salsiccia tagliata a pezzetti condita con una salsa di pomoro come il ketchup.

Il Pretzel, chiamato principalmente Brezel, è un tipico pane della Germania intrecciato fino a formare 3 buchi. Si dice che sia la merenda più antica del mondo.

6. Shopping al KaDeWe

KaDeWe Berlino

Il KaDeWe è l’abbreviazione di Kaufhaus des Westens, un grande magazzino commerciale con le migliori marche del mondo. All’ultimo piano è presente un reparto gastronomico Feinschmeckeretage in cui puoi trovare anche degli alimenti italiani come le lasagne della Barilla.

7. Shopping a Friedrichstraße

Friedrichstraße Berlino

Friedrichstraße è la regina dello shopping, una via lunghissima e rinomata per i suoi lussuosi negozi, uno tra tutti l’internazionale Galeries Lafayette. Mi piace pensare che tutto parta da qui.

Friedrichstraße è stata anch’essa vittima della divione della città, infatti un punto importante tutt’oggi esistente è proprio il Checkpoint Charlie, un punto di collegamento tra la parte Est e la parte Ovest di Berlino.

8. Potsdamer Platz di sera

Potsdamer Platz Berlino

Berlino è fantastica anche di sera, quando al calar della luce si trasforma e diventa un luogo ideale dove poter divertirsi e passare del tempo con gli amici.

Potsdamer Platz negli ultimi anni è stata rivalutata, tant’è che è sede di importanti marchi come la Sony e ABB. Di sera puoi recarti a Potsdamer Platz e sederti in uno dei tanti locali alla moda esistenti in quella piazza.

 9. Kreuzberg

Kreuzberg è il quartiere più alternativo ed ultimamente più alla moda di Berlino. Kreuzberg è nota per la sua grande affluenza turca, infatti ci sono tantissimi locali turchi che vendono degli ottimi Kebab. I turchi, così come altri stranieri che vivono a Berlino, sono completamente integrati e parlano perfettamente tedesco.

10. La porta di Brandeburgo di sera

Porta di Brandeburgo di sera

Tra le cose da fare più belle nella capitale tedesca, una in particolare è ammirare la città di sera e la Porta di Brandeburgo è un monumento tanto importante per Berlino che merita di essere guardato anche di sera, quando la luce del sole svanisce e Brandenburger Tor viene illuminata. Siediti in una delle panchine laterali e lasciati trasportare dal momento. Berlino ti rimarrà nel cuore.