Altes Museum

L’Altes Museum di Berlino è letteralmente il “vecchio museo” che fa parte dell’isola dei musei e dello Staatliche Museen zu Berlin.

L’apertura del museo risale al 1830 all’epoca di Federico Guglielmo III di Prussia della casa reale degli Hohenzollern, il quale nacque e morì a Potsdam.

Architettura

Al principio l’Altes Museum era stato chiamato con il nome di Königliches Museum, che tradotto dal tedesco all’italiano significa “Museo reale”.

Karl Friedrich Schinkel, il noto pittore ed architetto dell’antica Prussia, progettò il museo secondo lo stile neoclassico.

L’edificio è caratterizzato da imponenti colonne, costruito su base rettangolare, e si divide in due piani.

Cosa ospita l’Altes Museum

Al suo interno viene custodita una preziosa collezione di opere appartenenti all’epoca classica, precisamente degli antichi greci, romani ed etruschi.

Nell’Altes Museum vengono ospitati reperti importanti come sarcogagi, tesori, gioielli e mosaici che testimoniano la vita ed il piacere delle cose belle appartenenti all’età classica.

La sala più importante dell’intera struttura è la rotonda, una stanza di forma rotonda in cui sono state posizionate a cerchio le statue di antiche divinità romane. Questa sala si ispira all’edificio del Pantheon di Roma.

Al piano terra una grande collezione di gioielli, vasi, statue ed altri reperti di vario genere che provengono sia dall’antica Grecia che dall’antico impero romano.

Al secondo piano invece vengono mostrate le opere appartenenti alla popolazione etrusca. L’antica Etruria corrispondeva alle attuali regioni della Toscana, dell’Umbria, di una parte della regione del Lazio fino a comprende parti della Lombardia, dell’Emilia Romagna ed anche della regione ligure.

Orari d’apertura e prezzi del biglietto

I giorni di apertura sono il Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 10:00 alle 18:00, mentre il Giovedì il museo è aperto dalle ore 10:00 fino alle ore 20:00.

Il giorno di chiusura è il Lunedì.

Il costo del biglietto è di 10 euro, mentre il prezzo complessivo del biglietto combo del Museumsinsel è di 18 euro.

Dove si trova e come raggiungerlo

L’Altes Museum si trova a Bodenstrasse, vicino gli altri musei del Museumsinsel, nelle vicinanze del Duomo di Berlino e del fiume Sprea.

Puoi raggiungere il museo tramite due fermate della metropolitana:

  • Hackescher Markt: S5, S7, S75, S9
  • Friedrichstrasse: U6, S1, S2, S25, S3, S5, S7, S75, S9

Foto iniziale: @t1m0b