Il Duomo di Berlino, in tedesco detto Berliner Dom, è uno degli edifici più storici da vedere nella capitale tedesca.
Si tratta della principale chiesa di Berlino, oltre che ad un centro di culto importante per la numerosa comunità protestante. La monumentale cattedrale si affaccia nella Schlossplatz (piazza del castello), mentre l’ingresso principale è posizionato nella piazza Lustgarten.
La ricostruzione del Duomo di Berlino
La costruzione iniziò nel 1717, su disegno di Johann Boumann. Lo stile del primo Berliner Dom era di tipo barocco, fino a quando nel 1822 venne mutato lo stile da Karl Friedrich Schinkel, che privilegiò uno stile più neoclassico e in voga con il gusto dell’epoca. Fino a quando, nel 1894, l’imperatore Guglielmo II non ne ordinò la distruzione e la successiva ricostruzione, su disegno dell’architetto Julius Raschdorff, in uno sfarzoso stile neobarocco. La cattedrale di Berlino, inoltre, è uno dei monumenti più grandiosi dell’età guglielmina.
La cupola
Il 24 maggio 1944, a seguito dei bombardamenti aerei degli alleati, la cupola della chiesa venne colpita, scatenando un furioso incendio che si propagò per tutta la copertura e che ne causò il crollo. Il Duomo di Berlino venne successivamente restaurato e la cupola ricostruita, tra il 1975 e il 1981, in uno stile più sobrio e senza aggiungere i campanili e le elaborate lanterne presenti in origine.
Le cripte
Tra i monumenti di notevole pregio presenti nel duomo di Berlino, da segnalare in particolar modo la cripta dei sotterranei (in tedesco “Hohenzollerngruft”), dove si trovano le tombe dei re e dei numerosi componenti della famiglia reale degli Hohenzollern.
Tra le sepolture presenti nella cripta, spiccano in particolare quella di Federico I e della moglie Charlotte, entrambe opera di Andreas Schlüter, e il sarcofago di Giovanni I di Brandeburgo, risalente al 1530, realizzato dallo scultore tedesco Peter Vischer il Vecchio.
Gli organi della cattedrale di Berlino
Il meraviglioso organo a canne della Berliner Dom, l’organo Sauer, si trova sul matroneo del braccio sinistro del transetto. Costruito nel 1905 su progetto dell’organaro tedesco Wilhelm Sauer, del quale porta il nome, l’organo è stato restaurato nel 2006.
Oltre al monumentale organo Sauer, è presente anche l’organo Schuke, costruito nel 1946 da Alexander Schuke Potsdam Orgelbau, posto nella cappella dove si celebrano i battesimi e i matrimoni.
Info su "Duomo di Berlino"
-
Indirizzo
-
Sito web
-
Apertura
Il Duomo di Berlino è aperto tutti i giorni, da lunedì a domenica, con orari per le visite guidate dalle 09.00 alle 20.00 (da lunedì a sabato), e dalle 12.00 alle 20.00 nelle domeniche e nei giorni festivi. Le visite non sono permesse durante la messa e altre celebrazioni, mentre dal 1 ottobre al 31 marzo la chiusura è prevista per le 19.00 anzichè per le 20.00. Per i visitatori con disabilità , il Duomo di Berlino mette a disposizione un ascensore. Attrazioni vicine
Museo della DDR
Aquadom
Fiume Sprea
Neues Museum
Alte Nationalgalerie
Pergamonmuseum
Isola dei musei
Rotes Rathaus
Torre della televisione