Torre della televisione

La Torre della televisione di Berlino, in tedesco Fernsehturm, è uno dei simboli di Berlino ed in particolare è l’icona di Alexanderplatz. Situata nel quartiere Mitte, oggi è il simbolo di Berlino ed in particolare di Alexanderplatz.

La torre è un’antenna televisiva con ristorante interno annesso ed è inclusa nella lista delle attuali 26 torri della Federazione Mondiale delle grandi torri (World Federation of Great Towers) insieme ad altre torri di fama internazionale come la CN Tower di Toronto e l’Empire State Building di New York.

La torre della televisione di Berlino è stata costruita nel 1966 e completata nel 1969 dalla DDR, ovvero dalla Repubblica Democratica Tedesca. Lo scopo per cui è stata fatta costruire fu esclusivamente per diventare la più alta torre televisiva d’Europa. Dal basso fino alla punta dell’antenna l’altezza è di 368 m, mentre il suo massimo diametro è di 32m che corrisponde alla parte alta della torre in cui è canalizzata la sfera.

All’interno della torre della tv sono installati degli ascensori che nel corso degli anni sono stati sostituiti ed ultimamente rimodernati, i quali ti portano fino alla grande sfera in 40 secondi. All’interno della sfera sono stati costruiti un bar “Bar 203” chiamato così per via della sua altezza rispetto al suolo in cui è stata costruita la torre, ed un ristorante Restaurant Sphere che ruota attorno a sè ogni 30 minuti.

Una volta saliti sulla Fernsehturm di Berlino, il panorama stupendo è assicurato: da lì su riesci a vedere Berlino a 360°. All’altezza in cui è situata la sfera (203 m e al piano superiore 208m) puoi vedere tutta la città: il palazzo del Parlamento), la Porta di Brandeburgo, Potsdamer Platz, l’Isola dei Musei e tanti altri monumenti di Berlino.

L’aneddoto della croce

Alzando lo sguardo verso la sfera della torre della televisione, quando viene illuminata dal sole, si può vedere una croce. Ai tempi della Guerra fredda questo fenomeno fece irritare il regime socialista, il quale cercò in tutti i modi di alterare il simbolo.

Questo fenomeno venne visto come un simbolo di punizione verso il regime che voleva distruggere ogni simbolo di culto. Da qui deriva il nome “La vendetta del Papa“, in tedesco Die Rache des Papstes.

Visita alla torre di Berlino

Per visitare la Fernsehturm di Alexanderplatz puoi acquistare i biglietti direttamente online e saltare la fila, inoltre puoi risparmiare sul costo dei biglietti.

Biglietti della torre della televisione

Orari e giorni d’apertura

Quando Orario
Marzo / Ottobre dalle ore 9:00 alle 24:00
Novembre / Febbraio dalle ore 10:00 alle 24:00