Sprea, il fiume che attraversa Berlino
La Sprea (in tedesco “Spree”) è il fiume principale di Berlino. Il nome deriva dalla parola slava spiawe, che significa “fiume dei Sorbi” e indicava anche il nome della popolazione che abitava nel corso alto del fiume.
A Berlino, la Spree si divide in vari rami e canali che attraversano la città. Il fiume è parte integrante del paesaggio urbano della capitale tedesca e attraversa luoghi di interesse come l’Isola dei Musei e l’East Side Gallery.
Lungo 400 chilometri, di cui 182 sono navigabili, la Sprea divideva Berlino Est da Berlino Ovest, fungeva da barriera naturale aggiuntiva al Muro di Berlino.
Una gita in battello lungo lo Sprea
La Sprea bagna Berlino in diversi punti ed è possibile percorrerlo con un battello. Questo tipo di tour in barca sulla Sprea, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, consente di vedere la maggior parte delle attrazioni berlinesi, comodamente seduti sul battello.
Le crociere sul fiume Sprea partono dalla biglietteria della compagnia Stern und Kreisschiffahrt, che si trova in Friedrichstrasse 40. I prezzi dei biglietti variano a seconda del tipo di tour che intendete fare sullo Spree: la gita classica di un’ora, con la visita alle principali attrazioni berlinesi, costa 10,70 euro a persona (con posto assicurato), mentre per la visita allo Jannowitzbrücke sono da prevedere 12,80 euro a persona.
La crociera più affascinante sullo Sprea è quella attraverso la Berlino Est, che passa accanto all’isolotto dei musei.