L’isola dei musei di Berlino
L’Isola dei Musei, in lingua tedesca conosciuta come Museumsinsel, si trova lungo il fiume Sprea ed è facilmente raggiungibile tramite i ponti che uniscono la terra ferma con la piccolissima isola.
Racchiude 5 musei costruiti in edifici separati, perfettamente organizzati e collegati tramite un percorso logico. Il Museumsinsel fa parte dello Staatliche Museen zu Berlin, ovvero dei Musei Statali di Berlino. Dal 1999 l’isola dei musei è stata dichiarata “patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO“.
I 5 musei del Museumsinsel
Entrando all’interno dell’isola che si eleva sopra il fiume Sprea, la struttura principale da cui accedere è il museo Alte Nationalgalerie, in cui puoi lasciare le borse e i giubotti, ed acquistare le varie combinazioni dei biglietti.
Tutti i musei del Museumsinsel sono collegati tra loro tramite dei passaggi logici e naturali. Il percorso inizia dall’Alte Nationalgalerie e termina al Bode-Museum.
1. Altes Museum
Il Museo storico di Berlino, è il primo museo dell’isola dei musei ad esser stato costruito.
2. Neues Museum
Il Nuovo Museo fu costruito da Friedrich August Stüler, riaperto successivamente nel 2009. Comprende il Museo Egizio (Ägyptisches Museum). Ospita al suo interno una collezione egizia tra cui il famoso busto di Nefertiti ed il Museo di storia e protostoria (Museum für Vor- und Frühgeschichte).
3. Alte Nationalgalerie
L’Alte Nationalgalerie ha le sembianze di un tempio antico greco ed è il primo museo che si vede entrando nell’isolotto.
4. Bode Museum
Il Bode Museum venne riaperto nel 2006 dopo alcuni anni di lavori e contiene il Museo per l’Arte Bizantina, il Münzkabinett e il Kindergalerie.
5. Pergamonmuseum
Il Museo di Pergamo, è il museo più importante di Berlino. Comprende il famoso Altare dei pagani e la Porta del mercato di Mileto.
L’entrata principale del Museumsinsel sarà disposta nel James Simon Gallery, un edificio davanti al Neues Museum.
Il James Simon Gallery sarà il nuovo centro per i visitatori dell’Isola dei Musei. La galleria sarà posizionata nell’area in cui una volta sorgeva il Packhof, un vecchio edificio abbattuto nel 1938.
Il compito del nuovo edificio sarà quello di accogliere i visitatori e dirigerli verso il percorso principale collegato agli ingressi dei musei.
L’isola dei musei di Berlino non ha un indirizzo specifico perchè si tratta di un insieme di musei. Indicativamente si trova accanto al Duomo di Berlino ed è costeggiato dal fiume Sprea.
Biglietti
I prezzi del biglietto dell’Isolta dei musei variano in base al museo od ai musei che vuoi visitare. Puoi acquistare sia un biglietto comulativo con il quale puoi accedere a tutti i musei del Museumsinsel oppure acquistare i biglietti singolarmente (un biglietto per ogni museo).
Il biglietto unico ti da il diritto di accedere ai musei per 3 giorni. Se vuoi visitare 2 o più musei, ti conviene acquistare questo ticket anzichè pagare la singola entrata per ogni museo.
Mappa
La mappa dei musei del Museumsinsel:
Info su "Isola dei musei"
-
Indirizzo
-
Sito web
-
Apertura
Aperto dal Lunedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle 18:00
* Il Lunedì sono aperti solo i musei: Neues Museum e Pergamonmuseum
** Il Giovedì i musei chiudono alle ore 20.00 -
Mezzi di trasporto
BUS
100, 245, 300 Lustgarten
-
Attrazioni vicine
Neues Museum
Duomo di Berlino
Gendarmenmarkt
Alte Nationalgalerie
Pergamonmuseum
Museo della DDR
Fiume Sprea