I principali simboli di Berlino: dall’orso, simbolo della città, ai monumenti ed ai luoghi più significativi di Berlino
L’Orso
Tra i maggiori simboli di Berlino, il protagonista indiscusso è sicuramente l’orso, che si trova anche sulla bandiera di Berlino. Questa scelta di fare dell’orso uno dei principali simboli di Berlino, è dovuta al fatto che il nome stesso della città deriverebbe dal tedesco Bär, che vuol dire per l’appunto “orso”.
L’orso venne adottato fin dalla fondazione della città, avvenuta nel 1280, tra i simboli di Berlino, e compare anche negli stemmi di molte famiglie nobiliari. Oltre che nella bandiera della città e nello stemma di alcune tra le maggiori famiglie nobiliari di Berlino, l’orso è possibile trovarlo raffigurato, sotto forma di grande statue azzurre decorate con i motivi più disparati, nelle principali vie pedonali della città , come ad esempio lo Scheunenviertel (quartiere degli artisti).
L’Orso di Berlino è anche il protagonista dell’evento internazionale che si tiene ogni anno nella città tedesca, sto parlando del Festival di Berlino, conosciuto anche con il nome di Berlinale. La statuetta dell’Orso d’oro di Berlino è un premio che va dato al vincitore dell’evento.
Trabant: simbolo di Berlino Est
La Trabant è un auto storica che circolava a Berlino Est all’epoca della Guerra Fredda. Conosciuta anche con il nome “Trabi”, la Trabant divenne presto il simbolo della Repubblica Democratica Tedesca (DDR).
La Trabant aveva un telaio in acciaio ed una carrozzeria con il materiale “Durplast”, ovvero una resina plastica rinforzata da cotone e lana.
All’interno del museo della DDR è possibile vedere e salire a bordo di un auto Trabant, divenuta simbolo della Germania dell’Est.
Tra i murales della East Side Gallery (galleria a cielo aperto contenente i resti del muro di Berlino) è possibile vederne un dipinto in cui la Trabant sfonda il muro.
vedi altri simboli di Berlino Est
Monumenti simbolo di Berlino
Simboli di Berlino sono anche alcuni monumenti e luoghi che caratterizzano la capitale tedesca, e che troviamo rappresentati sempre nei souvenir, nelle cartoline e nelle foto della città. Tra i più importanti simboli di Berlino, oltre all’orso, c’è la Porta di Brandeburgo, la Torre della Televisione, la Colonna della Vittoria, il Reichstag e la Kaiser Wilhelm Gedächtniskirche.