Il parco di Treptow bagnato dallo Sprea
Il Treptower Park è una delle aree verdi più famose di Berlino e si trova poco distante dal centro città. È bagnato dal fiume Sprea e, in estate, si trasforma in un angolo festoso con centinaia di persone che si godono il sole, gli alberi ombrosi e le sue attrazioni storiche.
Il parco si trova nel quartiere Treptow a Berlino, nel distretto di Treptow-Köpenick. Progettato da Johann Gustav Meyer, fu inaugurato nel 1888 e, all’epoca, rappresentava un’innovazione urbanistica, perché permetteva ai berlinesi di esplorare la città in barca.
Monumento ai caduti sovietici
Sowjetisches Ehrenmal (o Monumento ai caduti sovietici) è situato nel centro del parco, questo monumento ha una storia molto singolare. Il memoriale venne costruito sopra un’area in cui caddero 5000 soldati russi durante la Seconda Guerra Mondiale e, per realizzarlo, fu spedita dall’ URSS la terra sovietica, in modo che i militari dell’Armata Rossa potessero essere sepolti nel loro territorio natale. È uno dei cimiteri di guerra più grandi della Germania.
Osservatorio astronomico Archenhold
Posizionato vicino al Monumento ai caduti sovietici, questo osservatorio è conosciuto per ospitare, al suo interno, il telescopio a rifrazione più lungo del mondo. È l’osservatorio astronomico più antico, e più grande, della Germania e racchiude anche il piccolo planetario Zeiss, dove i visitatori possono sedersi su comode sedie sotto una cupola di 8 metri sulla quale sono proiettati i cieli completi dell’emisfero settentrionale o meridionale. L’osservatorio offre visite guidate e tante attività adatte anche ai bambini dai cinque anni in su.
Cosa vedere nei dintorni del Treptower Park
- Insel der Jugend (Isola della Gioventù): questa piccola isola, a cui si accede dal ponte Abteibrücke, ospita spesso un cinema all’aperto. Si trova nel centro del Treptower Park e, durante l’estate, propone sia pellicole mute sia film sonori. Ha anche un bel caffè e un ristorante, ed è assolutamente importante saperlo, perché è l’unica zona del parco in cui si possono comprare bevande e mangiare.
- Torre pendente della penisola di Stralau: conosciuta anche con il nome di Appendice di Berlino, questa torre pendente è ben visibile sulla penisola di Stralau, che si estende sull’altro lato del fiume Sprea. La torre, che si inclina di cinque gradi lateralmente, è il campanile di una chiesa, costruita nel 1464, in cui si possono ammirare delle splendide vetrate tardogotiche.
- Spreepark Plänterwald: una chicca per tutti gli amanti del brivido, perché è un parco divertimenti abbandonato, ma accessibile al pubblico. La sua atmosfera ricorda quella di un film dell’orrore e, ad oggi, ancora non si sa perché il parco sia stato abbandonato. Nel 2018 c’era un progetto di riaprirlo, progetto che però non è mai stato realizzato, quindi lo Spreepark Plänterwald ha mantenuto il suo fascino. Costruito nel 1969 dalla GDR, fu il primo parco tematico ad essere inaugurato in Germania e, dopo la riunificazione, avvenuta nel 1989, fu rinnovato secondo gli standard europei. I prezzi troppo alti dei biglietti però portarono ad una diminuzione importante dei visitatori e, nel 2001, l’operatore privato che lo gestiva dichiarò fallimento per insolvenza. L’area, per più di dieci anni, rimase vittima della decadenza e del vandalismo e, solo nel 2016, ritrovò un nuovo gestore nella Grün Berlin GmbH.
- Müggelsee: è uno dei laghi più grandi, e più belli, di Berlino. Se arrivi prima delle 13.00, l’orario in cui molti berlinesi si riversano nei parchi o vicino ai laghi per rilassarsi e prendere il sole, potrai trovare il tuo angolo privato per abbronzarti e nuotare. I laghi di Berlino sono essenziali per il divertimento estivo e il relax.