Cos’è il Pfand in Germania e come guadagnare con il riciclaggio

Il Pfand è un sistema di riciclaggio delle bottiglie di plastica e di vetro, adottato in Germania già  da diversi anni. Il meccanismo consiste nell’addebitare al cliente il Pfand, una sorta di pegno, che varia dalle 0,08 euro per le bottiglie di vetro, di 0,15 euro per le bottiglie di plastica da 0,50 litri, a 0,25 euro per le bottiglie di plastica di 1,5 L.
Ovviamente il Pfand in Germania viene addebitato direttamente in cassa quando stai per acquistare determinati prodotti. Potrai controllare sullo scontrino se quel prodotto è provvisto del Pfand oppure no.

Come funziona il Pfand in Germania
Come funziona il Pfand in Germania

Raccolta vetro e plastica pagata con il pfand

Questo procedimento viene utilizzato per favorire in Germania la raccolta rifiuti della plastica e del vetro. Una volta che la bottiglia viene svuotata del suo contenuto, dovrà  essere riportata all’interno di un qualsiasi supermercato ed essere depositata nei macchinari della raccolta rifiuti.

Pfand Raccoglitore rifiuti in GermaniaTutti i supermercati hanno un raccoglitore dei rifiuti e non per forza devi consegnare la bottiglia nel supermercato dove l’avevi acquistata. Non c’è un limite di inserimento e questo ti farà  capire, perchè in Germania ci sono molte persone che cercano e rovistano tra i cestini della metropolitana e che raccolgono bottiglie da terra.
Infatti per molti persone, soprattutto per quelle che non hanno un lavoro o che non riescono ad arrivare a fine mese, questo procedimento è una sorta di mantenimento “lavoro”. Quando depositi le bottiglie all’interno del contenitore, ti verrà  consegnato uno scontrino con l’ammontare dei soldi che il supermercato ti deve. Puoi scegliere se scalare lo scontrino dalla prossima spesa o di farti dare direttamente i soldi alla cassa.

Il procedimento in Germania funziona efficacemente ed adesso viene spontanea una domanda: Perchè non adottare il Pfand anche in Italia? Speriamo che questo avvenga il più presto possibile.