Film su Berlino

I film ambientati a Berlino sono numerosi e sarebbe impossibile elencarli tutti, poichè è stata scelta per girare dei lungometraggi fin dal 1931, quindi abbiamo selezionato alcuni film su Berlino che, per la loro bellezza e per la loro trama, sono entrati nella storia del cinema.

Per il suo fascino e per la sua storia tormentata, la capitale della Germania è sempre stata considerata dalla settima arte, il cinema, come una delle città  privilegiate dove girare un film.

Tra i film di Berlino, il primo ad essere una pietra miliare del genere è “Berlino, sinfonia di una grande città ” di Walter Ruttman, del 1927, dove la parte della protagonista la fa la capitale tedesca.

Ventun’anni dopo, Billy Wilder scelse Berlino per il suo “Scandalo internazionale”, che ricevette una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

Uno dei film più conosciuti ancora presente nella memoria di molti è il film Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, un film girato vicino alla stazione dello zoo.

Passando a parlare di una delle più note pellicole con soggetto Berlino, come non dimenticare “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders, del 1987, mentre un altro film, sempre dello stesso regista e sempre ambientato a Berlino, è “Così lontano, così vicino” del 1993.

Infine “Goodbye, Lenin!”, di Wolfgang Becker, del 2003, è una pellicola ironica sulla vita di un ragazzo berlinese prima e dopo la caduta del muro di Berlino.