Vicino Berlino

Palazzo di Sanssouci - Potsdam

Cosa vedere nei dintorni di Berlino

oranienburg cosa vedere
Oranienburg
Oranienburg è una cittadina di circa 45.000 abitanti che si trova in Germania,...
Tropical Islands Berlino
Tropical islands
Nel Brandeburgo, esattamente nella città di Halbe, all’interno di un ex...
potsdam
Potsdam
Postdam è la città  elegante e ricca di storia situata a Brandeburgo, nelle...

Quando siete in visita a Berlino vale la pena organizzare qualche escursione fuori città  per vedere alcune delle cittadine che circondano la capitale tedesca. In questo articolo vi proponiamo alcuni luoghi da non farvi sfuggire vicino a Berlino.

Potsdam

Potsdam è una città  molto vicina a Berlino (circa 24km) e facilmente raggiungibile dal centro città . Vi consigliamo di dedicare una giornata alla visita di questo bellissimo luogo. Potsdam è conosciuta per i suoi immensi giardini, palazzi ed edifici storici che vi porteranno indietro nella storia nel paese fino all’epoca dei Re prussiani.

A Potsdam venne infatti stabilita la residenza estiva di Federico II di Prussia, meglio conosciuto come Federico il Grande. Il Palazzo Sanssouci è infatti una delle principali attrazioni della città . è preferibile acquistare i biglietti per visitare il palazzo in un ufficio turistico oppure prenotare online per evitare problemi una volta arrivati. All’interno del palazzo non fatevi sfuggire una visita alla bellissima biblioteca e la Marmosaal, una stanza di eleganti marmi di Carrara bianchi modellati sulla scia del Pantheon di Roma.

Sempre a Potsdam potete passeggiare nel quartiere olandese e osservare il palazzo Cecilienhof, costruito all’inizio del Novecento su richiesta dell’imperatore Guglielmo II e situato all’interno del Neuer Garten (Giardino Nuovo), un meraviglioso parco intorno ad un altrettanto bellissimo lago.

Leggi tutto su Potsdam

Come arrivare: è possibile raggiungere Potsdam con la S-bahn (linee S7 e S1) in circa 40 minuti o prendere un treno regionale (RE) dalla stazione principale di Berlino. Per i più sportivi, è possibile raggiungere la città  anche in bicicletta!

Cottbus

Cottbus è la seconda città  del Brandeburgo. è situata a sud di Berlino e sorge sulle rive del fiume Sprea. Tra le varie cose da vedere, il Puecklerpark Branitz è un ampio parco che offre dei paesaggi stupendi, ma ci sono anche la Torre Spremberger e il teatro di Cottbus.

Come arrivare: è possibile raggiungere Cottbus in treno ogni ora dalla stazione centrale Hauptbanhof e da Ostbanhof (stazione orientale) di Berlino. Il biglietto costa €14.00 e la durata del viaggio è di un’ora e 20 minuti.

Spreewald

L’area di Spreewald è il luogo ideale per una gita fuori porta per gli amanti della natura. Lübbenau è casa dello Spreewãlder Gurken, cetriolini sott’aceto molto famosi in questa parte del paese. Se siete alla ricerca di un po’ di relax, nella foresta della Sprea è possibile sottoporsi a trattamenti termali, ma anche fare una piacevole gita in barca (con visita guidata) intorno al fiume, o soffermarsi in uno dei tanti bar all’aperto e ristoranti. Per i più avventurosi invece, Lübbenau può essere scoperta in bicicletta ed è possibile fare una gita sulla Sprea in canoa. Questa cittadina è un luogo perfetto per godersi una giornata o un weekend lontano dallo stress cittadino.

Come arrivare: è possibile raggiungere Lübbenau (Spreewald) in treno da Alexanderplatz (circa un’ora) e dalla stazione centrale Hauptbanhof (a seconda del treno un’ora/un’ora e mezzo).

La regione del Brandeburgo è ricca di luoghi e cittadine caratteristiche da visitare. L’area è però soprattutto ricca di scorci paesaggistici bellissimi. La capitale è ben collegata con tutte le attrazioni della regione, quindi non sarà  difficile per voi raggiungere i luoghi che si trovano nei dintorni di Berlino in treno o in pullman.

Per chi fosse però alla ricerca di modi alternativi di visitare il Brandeburgo, è possibile sia spostarsi in bicicletta che in barca. La regione è infatti una rete di migliaia di laghi e kilometri di corsi d’acqua navigabili. Potreste così esplorare i dintorni di Berlino e suoi paesaggi in maniera piacevole e alternativa.

Leggi anche: Visitare Berlino