Vicino Berlino

Quando siete in visita a Berlino vale la pena organizzare qualche escursione fuori città per vedere alcune delle cittadine che circondano la capitale tedesca. In questo articolo vi proponiamo alcuni luoghi da non farvi sfuggire vicino a Berlino.

Potsdam

Potsdam è una città molto vicina a Berlino (circa 24km) e facilmente raggiungibile dal centro città. Vi consigliamo di dedicare una giornata alla visita di questo bellissimo luogo. Potsdam è conosciuta per i suoi immensi giardini, palazzi ed edifici storici che vi porteranno indietro nella storia nel paese fino all’epoca dei Re prussiani. A Potsdam venne infatti stabilita la residenza estiva di Federico II di Prussia, meglio conosciuto come Federico il Grande. Il Palazzo Sanssouci è infatti una delle principali attrazioni della città. È preferibile acquistare i biglietti per visitare il palazzo in un ufficio turistico oppure prenotare online per evitare problemi una volta arrivati. All’interno del palazzo non fatevi sfuggire una visita alla bellissima biblioteca e la Marmosaal, una stanza di eleganti marmi di Carrara bianchi modellati sulla scia del Pantheon di Roma. Sempre a Potsdam potete passeggiare nel quartiere olandese e osservare il palazzo Cecilienhof, costruito all’inizio del Novecento su richiesta dell’imperatore Guglielmo II e situato all’interno del Neuer Garten (Giardino Nuovo), un meraviglioso parco intorno ad un altrettanto bellissimo lago.

Come arrivare: è possibile raggiungere Potsdam con la S-bahn (linee S7 e S1) in circa 40 minuti o prendere un treno regionale (RE) dalla stazione principale di Berlino. Per  i più sportivi, è possibile raggiungere la città anche in bicicletta!

Cottbus

Cottbus è la seconda città del Brandeburgo. È situata a sud di Berlino e sorge sulle rive del fiume Sprea. Tra le varie cose da vedere, il Puecklerpark Branitz è un ampio parco che offre dei paesaggi stupendi, ma ci sono anche la Torre Spremberger  e il teatro di Cottbus.

Come arrivare: è possibile raggiungere Cottbus in treno ogni ora dalla stazione centrale Hauptbanhof e da Ostbanhof (stazione orientale) di Berlino. Il biglietto costa €14.00 e la durata del viaggio è di un’ora e 20 minuti.

Spreewald, la Foresta della Sprea/Lübbenau

L’area di Spreewald è il luogo ideale per una gita fuori porta per gli amanti della natura. Lübbenau è casa dello Spreewälder Gurken, cetriolini sott’aceto molto famosi in questa parte del paese. Se siete alla ricerca di un po’ di relax, nella foresta della Sprea è possibile sottoporsi a trattamenti termali, ma anche fare una piacevole gita in barca (con visita guidata) intorno al fiume, o soffermarsi in uno dei tanti bar all’aperto e ristoranti. Per i più avventurosi invece, Lübbenau può essere scoperta in bicicletta ed è possibile fare una gita sulla Sprea in canoa. Questa cittadina è un luogo perfetto per godersi una giornata o un weekend lontano dallo stress cittadino.

Come arrivare: È possibile raggiungere Lübbenau (Spreewald) in treno da Alexanderplatz (circa un’ora) e dalla stazione centrale Hauptbanhof (a seconda del treno un’ora/un’ora e mezzo).

La regione del Brandeburgo è ricca di luoghi e cittadine caratteristiche da visitare. L’area è però soprattutto ricca di scorci paesaggistici bellissimi. La capitale è ben collegata con tutte le attrazioni della regione, quindi non sarà difficile per voi raggiungere i luoghi vicino a Berlino in treno o in pullman. Per chi fosse però alla ricerca di modi alternativi di visitare il Brandeburgo, è possibile sia spostarsi in bicicletta che in barca. La regione è infatti una rete di migliaia di laghi e kilometri di corsi d’acqua navigabili. Potreste così esplorare i dintorni di Berlino e suoi paesaggi in maniera piacevole e alternativa.