Dove dormire a Berlino: quartieri migliori dove alloggiare

Per soggiornare e dormire a Berlino in tutta tranquillità è consigliabile prenotare un hotel prima della tua partenza, proprio perchè in alcuni mesi dell’anno potrebbe registrarsi una forte affluenza di turisti e potresti non trovare l’Hotel od il Bed & Breakfast più adatto alle tue esigenze.

Non è fondamentale prenotare un albergo nel Mitte semplicemente per il fatto che ogni zona di Berlino è collegata benissimo e quindi è raggiungibile facilmente dai mezzi di trasporto pubblici come la metropolitana, il tram e gli autobus.

Partendo dal presupposto che parlando dei quartieri Berlino molte volte si fa confusione con i distretti che invece sono delle zone molto più ampie. A Berlino ci sono 12 distretti ognuno dei quali raggruppa dei quartieri (in totale 96). Ti parlerò dei quartieri di Berlino dove alloggiare più vicini al centro e quindi più facili da raggiungere e più comodi per la tua vacanza a Berlino.

Berlino è veramente grande ed ogni anno viene raggiunta da migliaia di turisti di tutto il mondo, che hanno bisogno di diversi tipi di alloggi: Hotel, Bed & Breakfast, Case vacanze, Ostelli. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, con tutti i comfort che cercate, che sia il Wi-fi o la colazione inclusa.

Gli Hotel, B&B, appartamenti più economici si possono trovare in tutte le zone di Berlino e dipende sempre dalla tipologia di servizi richiesti e dalla qualità degli alloggi. Un Bed & Breakfast di solito costa di meno rispetto ad una camera di albergo, mentre una casa vacanza potrebbe costare molto di meno di Hotel e B&B se il periodo di soggiorno è prolungato a circa un mese.

Mitte

hotel mitte

Abbiamo scritto questa sezione anche per approfondire quali hotel prenotare vicino al Checkpoint Charlie, comparando i prezzi di hotel da 3 a 4 stelle a partire da 61 euro a notte per due persone adulte, scegliendo le strutture più vantaggiose economicamente ed allo stesso tempo con servizi più importanti come il bar, il wi-fi gratuito e la colazione.

Gli hotel a Checkpoint Charlie pur essendo immersi nella vitalità e nella mondanità della Friedrichstraße sono tranquilli e confortevoli. Ricavati all’interno di antichi edifici, qui l’accoglienza è di casa per vivere una vacanza indimenticabile.

Se cerchi una stanza od un alloggio per soggiornare una o più notti nel centro di Berlino puoi scegliere tra gli hotel che abbiamo selezionato ed elencato per te. Per ogni struttura abbiamo riportato il numero di stelle ed i servizi che offre. I prezzi possono variare in base alle date selezionate, ai servizi scelti ed al numero di persone.

Hotel vicino al Mitte

Kreuzberg

Hotel nel quartiere Kreuzberg

Durante i weekend inoltre la metropolitana funziona anche di notte, quindi un hotel vicino a kreuzberg vi consente di raggiungere tutti i punti della capitale tedesca per viverla al meglio.

Gli hotel a kreuzberg godono di una certa popolarità perché il quartiere – una volta abitato dagli operai berlinesi – si propone oggi come centro iperculturale, predominato dalla presenza degli immigrati turchi. Durante i weekend inoltre la metropolitana funziona anche di notte, quindi un hotel vicino a kreuzberg vi consente di raggiungere tutti i punti della capitale tedesca per viverla al meglio.

  • Il primo hotel di Kreuzberg che ti consigliamo è il Moevenpick Hotel Berlin in Schoeneberger Strasse 3, apprezzato dalla comunità di Tripadvisor le cui politiche green strizzano l’occhio anche ai più attenti all’ambiente visto che ha conquistato il certificato Eco Leader Livello Oro;
  • Il Novotel Suites Berlin City Potsdamer Platz in Anhalter Strasse 2, invece è un Eco Leader Livello Argento, ma questo non significa che i servizi offerti siano da meno visto che le stanze sono dotate di tutti i moderni comfort e di connessione wi-fi.

Schöneberg

Schöneberg è un quartiere alla moda, con delle vie e degli edifici residenziali, servito dai mezzi pubblici più disparati come ad esempio la metropolitana ed il bus.

Nella zona sono presenti numerosi servizi come negozi e bar, e dei ristoranti molto carini dove assaggiare la cucina berlinese, ma non solo, è conosciuta anche per la sua vita notturna.

hotel consigliati nel quartiere

Charlottenburg

Hotel a Charlottenburg

È definito il quartiere più elegante e raffinato della città. Facilmente raggiungibile sia dalla S-Bahn che dalla U-Bahn, è una zona abbastanza tranquilla e residenziale.

È molto famosa per via del Castello che prende il suo nome e del grande parco che lo circonda. Qui vengono a rilassarsi sia i turisti che i cittadini.

hotel consigliati nel quartiere

Hotel a Berlino: low cost o lusso

Gli hotel di Berlino sono più costosi e lussuosi in centro nel quartiere “Mitte”, mentre gli hotel più economici puoi trovarli nella parte Est della città, in passato conosciuta con il nome di Berlino Est.

Se sei alla ricerca di un hotel a basso costo puoi prenotare una camera nei quartieri di Neukölln e Friedrichshain. Addirittura alcuni hotel, per farti risparmiare ancor di più, ti offrono delle camere (chiamate “dormitori”) condivise con altri ospiti.

Gli hotel di lusso conosciuti nella capitale tedesca sono diversi, alcuni di essi sono degli alberghi storici come ad esempio il famosissimo Hotel Adlon su cui hanno realizzato anche un film di successo. Anche nel quartiere di Charlottenburg, dove è possibile visitare il castello di Charlottenburg ed un meraviglioso parco annesso, puoi trovare degli hotel costosi a 5 stelle.



Booking.com

Se hai bisogno di trovare un hotel od un B&B ed hai delle preferenze particolari (date, numero di persone, vicinanza alle attrazioni turistiche), puoi lasciare qui sotto un commento e sarò lieta di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *