Come muoversi a Berlino

Quali mezzi di trasporto utilizzare per spostarsi a Berlino, tra metropolitana, bus, tram e treni.

come muoversi a berlino

Hai già prenotato una vacanza, è la prima volta che vieni qui e non sai ancora come muoverti a Berlino? I trasporti pubblici a Berlino, così come in tutta la Germania, sono efficaci e reperibili a qualunque ora della giornata.

Con un unico biglietto puoi viaggiare in metropolitana (linea U e linea S), tram e BUS. Se vuoi muoverti con l’auto di rado troverai traffico e se vuoi prendere la metropolitana con tutta calma puoi farlo in qualunque momento, pensa che durante il giorno la metro passa ogni 3 minuti nel centro della città e 10/15 minuti nei quartieri più periferici.

Berlino è divisa in 3 zone: ABC. La zona A è il vero centro della capitale, nella zona B ci sono i quartieri secondari, mentre la zona C rappresenta la zona fuori Berlino, grazie alla quale è possibile raggiungere alcune cittadine vicine come ad esempio Potsdam e Oranienburg.

I biglietti giornalieri e periodici o gli abbonamenti, possono comprendere le zone AB, le zone CB e le zone ABC.

Metropolitana di Berlino

Il mezzo di trasporto pubblico più comune e più amato dai berlinesi e dai turisti è la metropolitana che in Germania si chiama in due modi:

  1. U-Bahn: metropolitana sotterranea, contraddistinta dalla lettera U;
  2. S-Bahn: metropolitana di superficie, contraddistinta dalla lettera S;

Gli orari della metro variano in base al giorno della settimana. Aprono sempre alle 4 della mattina e chiude a mezzanotte. Soltanto il fine settimana (Venerdì e Sabato) la metro di Berlino resta aperta anche la notte.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura e chiusura, sulle linee U e S, e per scaricare la mappa della metro, leggi questo articolo: Metropolitane di Berlino

Welcome Card Berlino

Per i turisti consiglio di acquistare preventivamente la Welcome Card, un biglietto con il quale potrai viaggiare per tutta la città su qualunque mezzo di trasporto (bus, metropolitana, tram ed alcune tratte dei treni regionali). In più ottieni sconti vantaggiosi per la maggior parte dei musei ed altre attrazioni turistiche.

Per ogni carta acquistata, ti verrà consegnata una guida tascabile all’interno della quale vengono elencati tutti i benefici di cui puoi usufruire durante la tua vacanza.

La Welcome Card Berlin ha una validità che varia da 2 a 6 giorni. Potrai scegliere la durata nel momento in cui acquisterai la carta.

BUS e tram

Muoversi a Berlino da un punto all’altro della città con i mezzi di trasporto pubblici è sempre molto semplice e non è per niente stancante od avvilente come in molte città italiane. Camminando per le vie della città trovi tante fermate di autobus e tram. I biglietti sono unici e possono essere utilizzati per entrambi i mezzi.

La stazione centrale degli autobus è Funkturm. I biglietti puoi acquistarli anche sull’autobus dall’autista e sono validi anche per la Metropolitana (linee S e U).

Le linee dei tram sono perlopiù localizzati a Berlino Est, e l’acquisto e la validità dei biglietti è uguale a quella dei bus.

In auto

A Berlino puoi tranquillamente viaggiare con la tua automobile. Come in altri Stati, ci sono delle regole da rispettare, regole che vengono prese molto seriamente dai cittadini di Berlino e punite severamente dalla legge: non sostare in luoghi proibiti, non superare il limite di velocità, non passare con il rosso…

A Berlino, così come in tutta la Germania, ci sono dei limiti di velocità:

  • in città il limite di velocità è di 50 km/h;
  • nelle strade statali il limite di velocità è di 100 km/h;
  • in autostrada non vi è alcun limite imposto dalla legge, tranne in alcuni punti (ad esempio quando ci sono dei lavori in corso);
Mappa Metropolitana di Berlino
Metropolitana di Berlino

U-bahn e S-Bahn sono le metropolitane di Berlino, rispettivamente sotto il suolo ed in superficie.