Che tempo fa a Berlino: temperature per ogni mese

Le temperature a Berlino variano di mese in mese, il mese con la temperatura più bassa è Gennaio, mentre i mesi con le temperature più alte sono Luglio ed Agosto.

Stai programmando una vacanza a Berlino e vorresti sapere che tempo fa a Berlino nei giorni in cui sarai lì? Guarda la tabella qui sotto per capire quali sono le temperature minime e massime divise per ogni mese.

Temperature a Berlino per ogni mese

Mese Temperatura minima Temperatura massima
Gennaio -2 3
Febbraio -1 3
Marzo 0 9
Aprile 4 13
Maggio 8 19
Giugno 12 22
Luglio 15 24
Agosto 15 24
Settembre 12 19
Ottobre 6 13
Novembre 2 8
Dicembre -1 4

Temperature in Inverno: Dicembre, Gennaio, Febbraio a Berlino

A Gennaio le temperature variano da -2 °C a 3°C, chiaramente questo significa che c’è molto freddo e che è necessario coprirsi bene in vista di un viaggio a Berlino. La stessa cosa vale anche per i mesi di Dicembre dove la temperatura scende sotto lo zero, idem per i mesi di Febbraio e Marzo dove la minima non riesce a superare gli zero gradi.

Temperature in Primavera: Marzo, Aprile, Maggio a Berlino

Le temperature di Marzo, Aprile e Maggio non corrispondono alle classiche temperature primaverili a cui siamo abituati noi italiani, ma c’è da dire che rispetto all’Inverno, i mesi della Primavera sono un po’ più “caldi”. Guardando la tabella delle temperature di Berlino mese per mese, possiamo notare che già a Maggio possiamo godere di una massima di 19°C. I valori riportati sono semplicemente delle medie, per cui è possibile che in alcuni giorni la temperatura si alzi ancor di più.

Temperature in Estate: Giugno, Luglio, Agosto a Berlino

Le temperature di Berlino nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto non sono poi così male per un turista che desidera visitare la città senza rischiare un’insolazione. Gli ultimi giorni di Luglio ed i primi di Agosto sono sicuramente i giorni più caldi dell’anno. Le temperature medie variano da 22° a 24°. Ci sono stati dei giorni che hanno fatto da accezione, vedi ad esempio i 36° di quest’anno.

Temperature in Autunno: Settembre, Ottobre, Novembre a Berlino

Le temperature di Berlino nei mesi autunnali assomigliano molto a quelle della stagione primaverile. A Settembre la massima è di 19°, mentre a Novembre la temperatura scende fino ad avere una minima di 2° ed una massima di 8°.

Aggiornandoti con le previsioni meteo potrai vedere come in Inverno spesso la temperatura scende sotto gli zero gradi. Il clima durante i mesi invernali è abbastanza rigido, mentre in Estate il clima diventa mite.

Stai programmando una vacanza a Berlino? Sei a Berlino e desideri fare un gita in uno dei tanti parchi o nella foresta di Grünewald? Allora scopri che tempo fa a Berlino in tempo reale.