Cosa vedere

Berlino

Se stai programmando il tuo viaggio nella capitale tedesca, non perderti questa guida dettagliata su cosa vedere a Berlino tra simboli storici, musei e monumenti.

Iniziamo subito da Alexanderplatz, una delle piazze più famose del mondo che, con la sua maestosa torre della Televisione, è riconosciuta come la principale attrazione turistica di Berlino.

Simboli storici da visitare a Berlino

La Porta di Brandeburgo, situata a Pariser Platz, assunse diversi ruoli nella storia tedesca. Durante la Guerra Fredda, la Porta divenne un simbolo di divisione tra Berlino Est e Ovest, poiché si trovava proprio sulla linea del confine. Ma con la caduta del Muro di Berlino, e la successiva riunificazione della Germania, divenne simbolo di unità.

A pochi passi da lì, raggiungiamo a piedi il Memoriale dell’Olocausto che, con i suoi monumentali blocchi di cemento, continua ancora oggi a rendere omaggio alle vittime.

Il “monumento”, se così vogliamo chiamarlo, che più di tutti ha inciso sulla storia dell’attuale capitale tedesca è proprio il famigerato Muro di Berlino. Ancora oggi, per le strade della città è possibile scorgere alcuni blocchi di cemento, tra cui l’area museale della East Side Gallery.

La tua visita a Berlino non può giungere al termine senza prima aver visto il Checkpoint Charlie, ovvero il celebre posto di controllo che permetteva l’entrata nella parte Est della città.

Se desideri abbracciare il passato e il presente in un solo istante, ti consigliamo di salire sulla cupola di vetro del Reichstag per una vista panoramica a 360° sulla città.

Cosa vedere a Berlino tra musei e monumenti

Ma non è finita qui. Infatti, nella lista dei posti da vedere a Berlino non può di certo mancare l’Isola dei Musei che ospita il museo Egizio con il famoso busto della regina Nefertiti.

Già che ti trovi nei paragi, non potrai fare a meno di ammirare l’imponente Duomo di Berlino che nelle sue cripte sotterranee protegge le tombe della famiglia reale degli Hohenzollern.

Cose da non perdere

Tra le 10 cose da vedere abbiamo deciso di inserire anche il Castello di Charlottenburg, posizionato nell’elegante omonimo quartiere. Il palazzo è circondato da un grande parco aperto al pubblico ed è adatto per una passeggiata nella natura soprattutto per quelle famiglie che viaggiano con i bambini.

Durante il tuo viaggio, prevedi una giornata libera da dedicare ai monumenti e ai castelli situati vicino Berlino, raggiungibili facilmente grazie alla linea S della metropolitana.

Monumenti vedi tutto

Musei vedi tutto

Piazze e luoghi vedi tutto

Parchi e giardini vedi tutto

Chiese e cattedrali vedi tutto

Castelli e palazzi vedi tutto

Per i bambini vedi tutto