Cosa vedere a Berlino

Guida online sulle più importanti cose da vedere durante la tua vacanza. Abbiamo racchiuso tutti i principali luoghi turistici: musei, monumenti, castelli, parchi.

Cosa vedere a Berlino: le principali attrazioni turistiche

Se visiti Berlino per la prima volta una tappa obbligatoria è la Porta di Brandeburgo, nonchè il principale emblema sia della capitale tedesca che di tutta la Germania. La porta si trova nel Mitte, nella famosa Pariser Platz dove si affacciano le più importanti ambasciate.

Nella stessa piazza puoi ammirare o soggiornare nello storico Hotel Adlon, distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ed in seguito ricostruito. Oggi è uno degli hotel più lussuosi di Berlino.

Lasciandoti alle spalle Pariser Platz e continuando a camminare, proseguendo verso destra troverai il Reichstag, la sede attuale del Parlamento tedesco ed il Memoriale all’Olocausto dedicato agli ebrei vittime del nazismo. Per entrare al palazzo del Reichstag dovrai affrontare una lunga coda. La parte più importante da vedere è la cupola di vetro dalla quale è possibile ammirare un bellissimo panorama.

Nei dintorni della Porta troverai il parco del Tiergarten, il più grande parco che si estende a destra e a sinistra del lungo viale Straße des 17. Juni. Il Großer Tiergarten è l’ideale per una giornata di relax in compagnia di amici e bambini. In primavera, così come in Estate, è possibile incontrare numerosi animali che popolano l’immenso parco.

Rimanendo nei dintorni, goditi una giornata speciale allo Zoo di Berlino e conosci i migliaia di animali che vengono ospitati e curati. Per gli amanti degli animali sarà sicuramente un’occasione unica per conoscere diverse specie di animali e stare a contatto con la natura. Da non perdere i numerosi spettacoli che hanno seguito durante la giornata come ad esempio lo spettacolo con i delfini.

Un capolavoro da vedere sia dentro che fuori dal cancello è il Duomo, con centinaia di scalini che ti portano nel terrazzo per una vista panoramica su Berlino. Nei sotterranei della cattedrale tedesca puoi visitare le tombe degli antichi re che hanno gorvernato la città. Per gli amanti della musica sarà sicuramente emozionante assistere ad un concerto

Musei, monumenti e piazze

Tra le tante cose da vedere a Berlino non possiamo tener conto di: Alexanderplatz, una famosissima piazza da raggiungere con la metropolitana; la residenza della regina Sophie ovvero il castello di Charlottenburg, il quale si trova nell’omonimo quartiere; la colonna della Vittoria che si trova lungo la Straße des 17. Juni

Per decenni Berlino Est è stata divisa dall’Ovest dal muro di Berlino, i famigerati blocchi di cemento che hanno separato le vite dei cittadini tedeschi.

Nel momento in cui hai deciso di visitare la capitale tedesca non lasciarti perdere ogni singolo monumento della città. Rimarrai veramente sorpreso delle bellezze che la capitale ha da offrirti.

Cosa vedere vicino