Quartieri di Berlino

Attualmente i quartieri di Berlino sono ben 96 e sono raggruppati in 12 distretti, in tedesco chiamati Bezirk.

I quartieri più conosciuti e più importanti dal punto di vista turistico sono: il Mitte (il centro di Berlino) dove sono presenti la Porta di Brandeburgo e Alexanderplatz; Charlottenburg dove puoi visitare il Castello di Charlottenburg ed il parco affine; Spandau dove sorge l’antica fortezza della Zitadelle; Kreuzberg il centro più multiculturale di Berlino.

Elenco dei distretti

Prenzlauer Berg

Il quartiere medio-borghese di Berlino. Al suo interno è famoso il Mauerpark, il parco che la Domenica si trasforma in mercatino dell’usato.

Spandau

Il vecchio quartiere di Berlino, Spandau è riconosciuto per la Zitadella e l’ex carcere in cui vennero reclusi i condannati durante il processo di Norimberga.

Schöneberg

Schöneberg è un quartiere situato a sud ovest di Berlino, primo quartiere al mondo gay friendly, mantiene negli anni il suo spirito trasgressivo ma senza perdere l’atmosfera accogliente e residenziale che lo contraddistingue, a confronto di quartieri più centrali e turistici di Berlino. I personaggi noti di Schöneberg Nel quartiere…

Charlottenburg
Charlottenburg

Il quartiere altolocato di Berlino, bagnato dal fiume Sprea, al suo interno sorge l’omonimo castello della regina Sophie.

Kreuzberg
Kreuzberg

Il quartiere multietnico di Berlino, negli ultimi anni ha subito un processo di rinnovamento. A Kreuzberg trovi il Checkpoint Charlie ed il Judisches Museum.

Tiergarten

Il Tiergarten fa parte dei distretti di Berlino, si trova vicino il centro e comprende l’area del parco del Tiergarten.

Mitte, Berlino centro
Mitte, Berlino centro

Il quartiere del centro di Berlino dove visitare le maggiori attrazioni turistiche.