Hauptbahnhof

Hauptbahnhof - Stazione Berlino

La stazione centrale di Berlino, in tedesco chiamata Hauptbahnhof o con l’acronimo di HBF, collega le città della Germania con il resto dell’Europa, inoltre da qui partono treni e linee della metropolitana che permettono di raggiungere le varie attrazioni di Berlino.

Su come muoversi a Berlino abbiamo fatto un’intera guida ma ti consigliamo di visitare l’Hauptbanhof non solo come punto di partenza e spostamento, ma per il suo inestimabile pregio e fascino dato dall’architettura e dalla ricchezza di negozi e ristoranti al suo interno.

L’architettura della stazione Hauptbahnhof

La stazione Hauptbahnhof di Berlino è un esempio di quanto possa essere bella, armonica ed efficiente l’architettura moderna. Inaugurata ufficialmente nel 2006, riflette quella che è la funzionalità tipica dei trasporti tedeschi.

La firma del progetto l’ha messa l’architetto Meinhard von Gerkan dello studio Gerkan, Marg and Partners che ha fatto in modo che la stazione diventasse un punto focale per il trasporto ma allo stesso tempo anche un’opera incredibile di architettura contemporanea.

La stazione si compone di una hall centrale enorme, lunga 430 metri, e si estende su più livelli. Caratteristica principale della zona è la copertura in vetro e acciaio: la rende modernissima, luminosa e fa in modo che l’ambiente risulti più accogliente e arioso. La copertura viene progettata e sostenuta da numerose arcate che regalano leggerezza all’edificio, riuscendo in una missione importante: integrarsi in modo armonico con l’ambiente circostante.

Viene divisa su 5 livelli: 2 sono dedicati al traffico ferroviario mentre altri 3 sono di collegamento e hanno al proprio interno proposte food o commerciali. La disposizione su più livelli aiuta a gestire in modo efficiente flussi di passeggeri, impegnando il tempo di attesa e facilitando l’accesso ai diversi servizi offerti dalla stazione.

Storia della Hauptbahnhof

Possiamo considerare a tutti gli effetti la Hauptbahnhof la stazione centrale di Berlino, seppur piuttosto recente, è diventata rapidamente un punto di riferimento. Inaugurata a maggio del 2006, rappresenta il culmine del processo di miglioria del trasporto pubblico con un collegamento capillare che unisce treno, metro e legami con i bus per ottimizzare gli spostamenti e rendere la città più green e a misura d’uomo.

Prima della costruzione i collegamenti ferroviari erano sparsi tra diverse stazioni: la Lehrter Bahnhof inaugurata nel 1871 era forse tra le più importanti. Chiaramente con la divisione della città nel dopoguerra, è stato inevitabile che i collegamenti fossero differenti e c’è voluto molto tempo per progettare un piano come quello che possiamo visitare oggi.

Tutto inizia dopo la caduta del Muro di Berlino che porta la riunificazione della Germania: emerge rapidamente il bisogno di creare una stazione centrale in grado di integrare tutti i collegamenti ferroviari. Nel 1992 viene bandito un concorso internazionale di architettura per il progetto di cui è risultato vincitore proprio lo studio GMP che si è occupato del design e della realizzazione.

I lavori pratici iniziano ufficialmente nel 1995 ma è stato necessario oltre un decennio per vederla ultimata. Sono stati utilizzati oltre 700 milioni di euro per costruirla e hanno lavorato al progetto tantissimi tra lavoratori e ingegneri.

L’inaugurazione ufficiale arriva a maggio 2006, proprio in concomitanza con l’inizio dei mondiali di calcio ospitati in Germania. Da quel momento, la Hauptbahnhof è diventata un simbolo della rinascita e della modernità di Berlino, nonché un punto nevralgico per il trasporto pubblico in Europa.

Oggi serve sempre più passeggeri, si contano diversi milioni all’anno che scelgono di muoversi all’interno della rete di Berlino, nelle altre città tedesche o persino usando collegamenti a lunga percorrenza per esplorare il resto d’Europa.

Hauptbahnhof: collegamento treno e metro

La stazione Hauptbahnhof di Berlino è da considerare a tutti gli effetti un punto di riferimento nevralgico per il trasporto pubblico: collega, infatti, in modo efficace tutta la Germania, arrivando a superare i confini nazionali, creando una rete capillare verso tutte le altre capitali europee.

Facile da raggiungere dall’aeroporto, si distingue per un servizio eccellente che copre ogni fascia oraria indipendentemente dal giorno della settimana. Marcia in più la posizione strategica che dà modo di utilizzare tutta la rete di trasporti pubblici per raggiungere ogni angolo di Berlino: è infatti integrata con la rete metropolitana e la suburbana della città, ti basti sapere che diverse linee si intersecano proprio qui.

Perché visitare Hauptbahnhof?

Se ti stai chiedendo se vale la pena visitare la Hauptbahnhof di Berlino la risposta è sì: non si tratta semplicemente della stazione centrale ma di un’opera architettonica bellissima da vedere, oltre ad offrire shopping e intrattenimento per tutti. All’interno si trovano numerosi negozi, ristoranti e bar. Ti fermi a Berlino per più giorni? La stazione centrale sarà il punto di partenza perfetto per esplorare i dintorni.

Info su "Hauptbahnhof"

Post correlati