Dall’Italia a Berlino in treno

Ti starai chiedendo se sia possibile arrivare a Berlino da una città italiana e la risposta è si. Puoi raggiungere la capitale tedesca in diversi modi, in aereo, in macchina ed anche in treno. Il treno è un mezzo di trasporto molto utilizzato da coloro che vogliono passare da una città all’altra senza avere limiti di valigie e di peso. Da un po’ di tempo a questa parte è possibile usufruire anche dei prezzi scontati della promozione “Europa Spezial“, un’offerta dedicata a tutti i cittadini europei che decidono di prendere il treno per viaggiare da uno Stato all’altro. Anche i cittadini italiani possono prendere parte a questa promozione e viaggiare in diversi Paesi d’Europa a prezzi scontati e veramente convenienti.

Italia – Berlino in treno

Per arrivare a Berlino in treno non esiste una tratta unica, bisogna passare prima da altre città ed effettuare dei cambi di treno. Puoi raggiungere la capitale tedesca in treno da qualunque regione italiana, anche dalla Sicilia. Qui di seguito ti mostrerò alcuni viaggi in treno che partono giornalmente e che convengono di più in termini di costi e di numero di cambi.

Da Roma a Berlino in treno

1. Roma – Monaco – Berlino

Mettiamo il caso che vuoi partire da Roma perchè abiti nelle sue vicinanze o perchè hai preso un pullman od un altro treno per raggiungere Roma. Per arrivare a Berlin (come si dice in tedesco) potresti fare diversi tipi di biglietti, ma come ti ho spiegato già prima, intendo mostrarti solo le tratte più comode, con meno cambi possibili e più economici. Si tratta di due tratte distinte e quindi bisogna fare due biglietti completamente diversi ed acquistabili in separate sedi. Il biglietto “Roma – Monaco” lo puoi acquistare direttamente in biglietteria in una stazione italiana oppure direttamente sul sito di trenitalia. Mentre il biglietto “Monaco – Berlino” lo puoi acquistare facilmente sul sito della Deutsche Bahn. Da Roma si parte dalla stazione “Roma Termini” con direzione “München Hbf” (che potresti vederla scritta anche in Muenchen Hbf, ma è la stessa cosa). Il biglietto più vantaggioso è quello che parte alle ore 19:04 da Roma ed arriva alle ore 06:30 (quindi del giorno dopo) a Monaco di Baviera. Attenzione! Assicurati di accedere all’offerta “Smart” che ti consentirà di prendere il treno “Euronight 234” al costo di soli 29,00 euro. Il prezzo è relativo al posto a sedere, mentre se desideri prendere una cuccetta i prezzi partono da 49,00 euro sempre con la tariffa Smart. Questa soluzione non prevede cambi, quindi da Roma devi scendere soltanto una volta arrivato a Monaco. Adesso devi prenotare il biglietto per Berlino, che potrai farti spedire anche direttamente a casa, sul sito della ferrovia tedesca. Entrando sul sito la prima cosa da fare è selezionare la nazione da cui proviene e tutto magicamente verrà tradotto in italiano. Per prenotare “Monaco – Berlino” seleziona la stazione di partenza “Berlin Hbf” e la stazione di arrivo “München Hbf” e scrivi anche l’orario in cui vuoi partire. Considerando il fatto che dovresti arrivare a Monaco alle ore 06:30 il primo treno low cost è quello che parte alle 9:22 ed arriva a destinazione alle ore 15:18. Il prezzo è di 75,00 euro e questo collegamento è valido dal Lunedì al Sabato. Di Domenica è possile partire alle ore 07:11 al costo di 65,00 euro.Comunque è possibile trovare il biglietto Monaco – Berlino anche a 29,00 euro la Domenica, basta prenotare molto in anticipo e guardare tutti gli orari ed anche le disponibilità dei posti.

Da Milano a Berlino in treno

2. Milano – Monaco – Berlino

Per intraprendere il nostro viaggio possiamo prendere un treno notturno che parte da Milano, fa cambio a Monaco e poi prosegue per la nostra destinazione. Il “Milano – Monaco” con zero cambi e più economico parte alle ore 21:05 ed arriva alle ore 6:30. Da lì puoi seguire lo stesso ed identico iter dell’esempio che ho fatto prima con Monaco – Berlino (con partenza da Roma). Il prezzo del biglietto di Milano – Monaco è di 49,00 euro con offerta Smart ed include la cuccetta. Volendo potresti prendere anche il treno che parte alle 18:05 ma che fa cambio a Venezia Mestre e costa 38,00 euro. In pratica si parte da Milano in direzione Venezia Mestre con l’offerta Super Economy a 9,00 euro e si prosegue da Venezia verso Monaco con tariffa Smart a 29,00 euro senza cuccetta.

3. Altre città da cui partire

Roma e Milano sono soltanto due degli esempi delle città da cui potresti partire. In verità potresti partire da qualunque città dell’Italia facendo però attenzione ai vari collegamenti e alle coincidenze, mettendo dunque in conto eventuali problemi relativi ai ritardi dei treni. Altre città più al Nord da cui potresti partire sono Verona e Bolzano. Mentre per tutte le altre città, soprattutto quelle del Centro e del Sud bisogna prima prende un treno (od un pullman) per arrivare a Roma o Milano in modo tale da raggiungere facilmente Berlino. Per arrivare a Berlino dall’Italia il collegamento migliore è quello che porta verso la stazione di Monaco di Baviera da cui prendere poi un diretto per Berlino, ma volendo si potrebbe provare i collegamenti che fanno tappa a Zurigo e a Basel in Svizzera. La stazione di arrivo di Berlino è la Hauptbahnof.

Desideri ricevere gratuitamente un aiuto sui biglietti dei treni disponibili per andare a Berlino? Vai alla pagina Contatti