Prenzlauer Berg

Prenzlauer Berg è un quartiere di Berlino che conserva il suo fascino Bohèmien, esso è animato da studenti, artisti, personaggi famosi del panorama culturale della Germania, eppure è anche diventato il quartiere della famiglie diciamo yuppie, ovvero quelle coppie giovani, in genere occupati nel campo dell’arte, con due o tre figli. Al giorno d’oggi comunque, a seguito di numerosi restauri, la zona sta prendendo sempre più un carattere medio-borghese. Molti sono anche gli stranieri che decidono di vivere in questo quartiere.

Il centro di Prenzlauer Berg è il crocevia di Eberswalder Strasse, la quale è intersecata da importanti vie provenienti dai quartieri adiacenti e porta alla famosa Stargarder Strasse, dove poter passeggiare tra palazzi signorili, ristoranti raffinati ma anche bar dal gusto retro e negozi di abbigliamento vintage e antiquariato. Scendendo invece lungo la Kasranienallee si scoprono caffè e ristorantini oltre al Prater, il famoso Biergarten che risale alla dine del 1800.

Percorrendo per le strade del quartiere, se ne può vivere la tranquillità  e la raffinatezza, è un quartiere di Berlino da girare a piedi. Nelle vie laterali a quelle principali, si scoprono vedute inaspettate e numerose oasi di tranquillità  che permettono di staccare dal caos cittadino. Piccoli parchi in cui poter dedicarsi al brunch domenicale con tutta la famiglia infatti non mancano. Da visitare a Prenzlauer è la più grande sinagoga tedesca, in Rykestrasse.

Uno degli elementi forti del quartiere è senza dubbio la presenza della Kulturbrauerei. Essa è un’ex birreria dall’architettura industriale di fine ‘˜800 la quale è stata trasformata in un centro culturale e ricreativo, con cinema multisala, un teatro, gallerie d’arte ma anche discoteche.

Presso il Mauerpark invece, la domenica soprattutto, si organizzano mercatini dell’usato, si ritrovano artisti di strada, si partecipa a karaoke open air, in un affollatissimo Flormarkt domenicale. Si tratta di una parte inutilizzata di quella che era la zona del muro di Berlino, una striscia di terra messa a disposizione per lo svago e il divertimento di tutti.