Il Carnevale delle Culture di Berlino

La primavera è sempre la stagione ideale per viaggiare in Europa. A Berlino ogni anno in questo periodo, in particolare nel fine settimana di Pentecoste, si svolge una manifestazione culturale che ospita circa un milione e mezzo di persone tra residenti e turisti, il Carnevale delle Culture (in tedesco Karneval der Kulturen). Anche quest’anno il carnevale di Berlino sicuramente non mancherà  di stupire, affascinare e far divertire tantissime persone. Si terrà  dal 13 al 16 maggio nel quartiere di Kreuzberg a Blücherplatz, dove per quattro giorni diversi palchi accoglieranno centinaia di artisti, concerti ed esibizioni di ogni genere. Le strade del quartiere si riempiranno anche di banchi di specialità  culinarie, arte e artigianato da ogni parte del mondo.

L’attrazione principale del Carnevale delle Culture, ovvero la grande sfilata dei carri, si terrà  la domenica di Pentecoste e durerà  tutto il giorno. Decine di carri rappresentanti varie nazioni del mondo, associazioni e club sfileranno tra le strade di Kreuzberg a partire da Hermannplatz per terminare a Yorckstrasse. Il Carnevale delle Culture rappresenta oramai da quasi vent’anni un fine settimana di celebrazione, danze e divertimento alla scoperta delle innumerevoli culture presenti a Berlino, ed è sicuramente un evento da non perdere!

La storia del Carnevale di Berlino

Berlino è conosciuta per essere una delle capitali più interculturali d’Europa, quindi non stupisce che la città  ospiti ogni anno questo tipo di manifestazione. Il primo Carnevale delle Culture di Berlino si è tenuto il 15 e 16 maggio del 1996, e da allora è diventato uno degli eventi più famosi e più apprezzati della città .

Nato sulla scia sia del carnevale di Notting Hill a Londra che di quello di Rio de Janeiro, il Carnevale delle Culture di Berlino si è da subito contraddistinto per accogliere un gran numero di visitatori, per la varietà  degli artisti che si esibiscono in questi giorni e per essere una grande festa per la celebrazione della diversità  culturale della città .

Berlino è infatti una città  molto attenta ai valori del dialogo interculturale, come dimostra la creazione nel 1993 dell’officina delle culture (Werkstatt der Kulturen), un’istituzione nata proprio per sviluppare politiche di promozione di una società  multiculturale.

Negli ultimi anni l’assenza di fondi e la mancanza di un vero e proprio sostegno da parte del sindaco di Berlino hanno messo varie volte a rischio l’organizzazione del festival, ma anche questa volta la voglia di realizzare il carnevale ha prevalso.

In quattro giorni di festival di strada Berlino omaggia il mix di tradizioni e culture che hanno arricchito e reso la capitale tedesca il luogo affascinante e sorprendente che tutti amiamo. Questa grande celebrazione non può che tenersi a Kreuzberg, uno dei quartieri più multietnici e alternativi di Berlino. Il Carnevale delle Culture è una festa di colori, tolleranza e convivenza.