Cosa comprare a Berlino: souvenir e regali

Devi ancora partire e vuoi sapere in anticipo cosa comprare a Berlino per evitare di dimenticare un oggetto particolare o uno dei souvenir che vanno più di moda in questo periodo? È naturale voler esser già pronti ed avere le idee chiare sui regali da dare ad amici e familiari una volta tornati dal viaggio, perchè diciamocelo pure, alcune volte son così tante le persone a cui pensare che non vorremmo fare mai un torto dimenticandoci di una di loro.

La capitale tedesca è sicuramente una delle città europee con più oggetti tramutati in souvenir, ce ne sono veramente di tutti i tipi, dai classici magneti agli accessori. Siccome qui ci sono diversi simboli che rappresentano la città, è facile diversicare il regalo.

In tutti i quartieri più centrali sono presenti tanti negozi di souvenir, quelli più forniti sono nel Mitte, in particolare ce ne è uno troppo carino dedicato all’Ampelmann e si trova ad Unter Den Linden ad angolo con la Friedrichstrasse. Gli ampelmännchen sono quei simpatici omini (uno uomo ed uno donna) che si trovano nei semafori di Berlino Est. Qui vendono di tutto: felpe, magliette, tazze, matite, penne, sedie, ecc.

Mappa dei negozi di souvenir a Berlino

Souvenir di Berlino

Trovi idee regalo anche nei grandi centri commerciali. Per esempio al KaDeWe c’è un piano dedicato all’oggettistica come quaderni, penne, ecc. Qui vendono dei favolosi orsi di diverse dimensioni che rappresentano il simbolo della città.

Altri souvenir tipici di Berlino sono i cappellini con visiera, le borse e gli zaini per uomo, donna o bambini, portafogli, pochette, gomme da cancellare, sciarpe, t-shirt. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Una delle chicche dell’ultimo anno è la targa dell’auto da appendere alla parete con su scritto una via della città. Si può trovare nei negozi lungo Unter den Linden, quella via che ti porta verso la Porta.

Se invece volessi portare alla tua famiglia qualcosa da mangiare tipico ed hai un volo aereo di una o due ore potresti acquistare i Pretzel. Ti consiglio però di salirli con te in cabina, perchè se li metti dentro la valigia nella stiva, il sapore non saprà tanto buono (già provato!).