Filarmonica di Berlino

La Filarmonica di Berlino è un’orchestra che attualmente conta più di duecento musicisti. Nel 2006 si è piazzata al terzo posto della classifica delle dieci migliori orchestre europee, appena dietro la Filarmonica di Vienna e l’Orchestra Reale Concertgebouw (Olanda).

Formata da diversi ensembles di musica da camera, la Berliner Philharmoniker iniziò a muovere i suoi primi passi nel 1882, quando cinquantaquattro musicisti decisero di unirsi per dare vita a Berlino alla Frühere Bilsesche Kapelle (il primo nome con cui era conosciuta).

Filarmonica di Berlino: sede

La sede della Berliner Philharmoniker si trova nella Berliner Philharmonie, una delle prime sale concertistiche ad essere inaugurate a Berlino. L’edificio è situato sulla Bernburger Strasse, nel quartiere di Kreuzberg.

Biglietti e concerti

Presso la Philharmonie, oltre alle esibizioni della Filarmonica di Berlino, si può assistere a concerti di musica classica eseguiti da alcune delle orchestre più famose in Europa, come la già  citata Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam. I biglietti partono da 9 euro (posto in piedi) fino ad arrivare ad un massimo di 290 euro per i posti che si trovano in prima fila davanti al palco.

Per maggiori informazioni: www.berliner-philharmoniker.de