Lavorare a Berlino

Se la tua principale domanda è che se per lavorare a Berlino è necessario conoscere la lingua tedesca, la risposta è no. Ma continua a leggere per indagare a fondo sulla risposta.

Se conosci solo l’italiano

Se sei un italiano e sei alla ricerca di un lavoro a Berlino ma non hai laurea o particolari attestati di lavoro, probabilmente troverai un lavoro come lavapiatti o aiuto cuoco nei ristoranti italiani. Considera che ci sono migliaia di italiani a Berlino e che non è sempre facile trovare un impiego nei locali dei nostri connazionali.

In alcuni casi ti verrà  offerto vitto e alloggio, probabilmente inizialmente la paga non sarà  alta, ma avrai modo di iniziare a lavorare e nel frattempo imparare il tedesco. In questo modo con il passare del tempo sarai in grado di integrarti e trovare un posto migliore e più adatto alla tua ambizione. Molti italiani nel mondo hanno fatto la gavetta e dopo qualche anno sono riusciti a realizzare i loro sogni. Per cui non preoccuparti, non c’è nulla di male se parti da zero.

La questione della lingua è che se parli solo l’italiano, al 99% puoi ambire ad un’occupazione simile a quella descritta nel paragrafo precedente, mentre il discorso potrebbe cambiare qualora dovessi conoscere l’inglese.

Conosci l’inglese ed hai una professione

Nel caso in cui tu parlassi l’inglese ed avessi una specifica laurea o professione hai delle grandi possibilità  di trovare un posto di lavoro, nella fattispecie i mestieri più ricercati a Berlino alla quale noi italiani possiamo accedere più facilmente sono in generale il web designer ed il web developer.

Per chi lavora sul web è più facile poter essere assunto in un’attività  lavorativa ed in questo caso il modo ideale per cercare un lavoro online è quello di registrarsi su Linkedin. Ogni settimana vengono pubblicati decine di proposte di lavoro da aziende con sede a Berlino.

Trovare un lavoro a Berlino

Ti do un aiuto su come cercare un lavoro a Berlino, ribadendo il concetto di quanto sia importante conoscere la lingua inglese ed in alcuni casi anche il tedesco. Ricordiamoci che stiamo sempre cercando un lavoro in Germania.

Ci sono diversi siti internet di viaggi e turismo che hanno sede proprio a Berlino, molte di queste sono conosciute e tante volte cercano un lavoratore.

Quello che devi fare è verificare se ci sono delle posizioni aperte ed ovviamente se rispecchiano le tue manzioni.

  • Piratinviaggio
  • Wimdu
  • Expedia

Tutti questi siti che ti ho elencato, ma vale la stessa cosa per altri siti che troverai da solo, hanno in fondo alla pagina nel footer un link “Collabora con noi”,”Careers” o semplicemente “Jobs”. Da lì potrai accedere alle posizioni aperte alle quali potrai candidarti.

Offerte di lavoro a Berlino

Esistono diversi modi per trovare un lavoro a Berlino con il quale mantenerti e poter pagare casa, luce e bollette di vario genere.

Il classico consiglio è quello di cercare lavoro nella ristorazione e di farsi un giro per i ristoranti e gelaterie degli imprenditori italiani. Questo tipo di lavoro è adatto a coloro che non hanno dei titoli di studio importanti per trovare delle posizioni più adeguate e soprattutto per chi non parla nè il tedesco ed a malapena l’inglese.

Per chi invece conosce bene la lingua inglese ed ha una base di tedesco, può ambire a lavori più consoni ai propri studi o carriera.

Come trovare lavoro a Berlino

Sul link seguente trovi un sito che pubblica spesso degli annunci di lavoro online per tutti coloro che desiderano trovare un posto nella capitale tedesca. Cercando la parola “italienisch” potrai avere una prima scrematura degli annunci. In genere si riesce a trovare degli annunci di aziende che cercano esclusivamente, o quasi, la presenza di un lavoratore madrelingua italiano.

http://www.jobsinberlin.eu/search?q=italienisch

Un altro sito online dove prendere un contatto di lavoro è quello di ebay tedesco. Filtrando gli annunci sempre con la stessa parola “italienisch” e selezionando la città  di Berlino potrai trovare le offerte di lavoro che stavi cercando.

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-jobs/berlin/italienisch/k0c102l3331