Webcam di Berlino

Non so perchè tu stia cercando una webcam di Berlino, ma solitamente io quando cerco delle immagini di Berlino in tempo reale è perchè ho la necessità  o la curiosità  di vedere che tempo fa.

Probabilmente il meteo non sarà  una priorità  per tutti, per cui un altro motivo per cercare delle immagini live è semplicemente per vedere cosa sta accadendo in un determinato momento della giornata nella capitale tedesca.

All’interno della città  sono installate diverse webcam posizionate in zone molto frequentate sia dai cittadini berlinesi che dai turisti:

  • Alexanderplatz
  • Mitte
  • RBB-Fernsehzentrum
  • Berliner Rathaus
  • Steglitz
  • Nikolassee
  • Spree

Si tratta di un’istantanea, cioè un fotogramma che immortala la zona sottostante la telecamera. L’immagine è ferma e viene aggiornata ognuna con tempo diverso, basta fare il refresh del browser (se hai Windows clicca sul tasto F5 oppure su ctrl+R e la pagina si ricaricherà ).

Webcam Alexanderplatz

Questo scatto è registrato da un edificio difronte ad Alexander platz, precisamente viene visualizzata Karl-Liebknecht-Strasse. Alexanderplatz è uno dei luoghi turistici berlinesi più frequentati dai turisti.

Webcam Berlin-Mitte

Questo fotogramma inquadra un bellissimo panorama che probabilmente per i pixel sfuocati è un po’ difficile capire quali sono le strutture che rientrano nell’inquadratura.

In basso a sinistra è inquadrato S-Bahn Hackescher Markt, di sera si vede molto meglio per via delle luci che illuminano al zona. Nel centro destra viene ripreso il Bodemuseum. In alto l’edificio più alto e centrale è la Funkturm, mentre spostandoci un po’ più a sinistra è possibile distinguere il Reichstag, anche in questo caso nelle ore notturne o comunque di buio questa struttura è più facilmente visibile per via dell’illuminazione.

Webcam RBB-Fernsehzentrum

In quest’altro fotogramma possiamo ammirare la Funkturm, la torre della radio di Berlino. La webcam può essere girata, per cui è possibile avere una vista ancora più ampia della zona.

RBB- Fernsehzentrum

Webcam Berliner Rathaus

La webcam che riprende questo panorama è posizionata difronte alla Porta di Brandeburgo, alle sue spalle è posizionato Unten Den Linden (il Viale dei Tigli), mentre davanti Str. des 17. Juni (Strada del 17 Giugno).

Webcam Berliner Rathaus

Webcam Steglitz

Vista panoramica offerta dalla Wetterturm (la torre meteorologica) che mostra Fichtenberg.

Webcam Steglitz

Webcam Nikolassee

Una bellissima vista (diurna) di Nikolassee sul Wannsee, uno dei principali luoghi in cui i turisti, ma soprattutto i tedeschi, accorrono per passare le vacanze estive e farsi un bel tuffo nei vari laghetti del Wannsee. Di notte non vedrete niente, zero illuminazione.

Webcam Nikolassee

Webcam Spree

Una fantastica vista del fiume Sprea, in tedesco Spree.

Webcam Spree

Vedere Berlino dal vivo non è come vederla in tempo reale attraverso una webcam, ma comunque è sempre una bella sensazione.