Le squadre di calcio di Berlino

Il calcio a Berlino si divide in due: Hertha e Union. In questa sezione analizziamo le due formazioni che rendono felici ogni fine settimana i tifosi biancoblù e biancorossi, nella Bundesliga e nella Zweite Ligue. Si chiamano così i massimi campionati professionistici in Germania e la città  di Berlino è rappresentata da queste due gloriose società  che giocano nel campo da calcio Olympiastadion.

Hertha Berliner

Le squadre di calcio a Berlino sono due. La prima che descriviamo è l’Hertha Berlino, che in questa stagione milita nella massima serie tedesca che viene denominata Bundesliga. La società  nasce nel lontano 1892 e i colori sociali sono il biancoblù a strisce verticali. Il Presidente è Werner Gegenbauer e la prima squadra della capitale ha un suo impianto dove svolge le partite casalingo: lo splendido “Olympiastadion”, con una capienza di 74.500 posti è uno dei più grandi d’Europa, che nella scorsa stagione ha ospitato la finale di Champions League tra il Barcellona e la Juventus.

Union Berlin

La seconda squadra di Berlino è l’Union, il suo nome completo è Fußballclub Union Berlin. La seconda società  della capitale tedesca nasce prima nel 1906, poi ha un fallimento e viene rifondata nel 1966. Dirk Zingler è il Presidente della società  biancorossa e lo stadio si chiama “An der Alten Forsterei” che ha una capienza di ben 22.012 posti, un lusso per la Zweite Ligue (la seconda divisione tedesca). Unico neo per le due società  è quello di non avere un derby cittadino che manca da due anni.

Altre squadre di calcio di Berlino

Inoltre, la città  di Berlino, ha anche altre cinque società  in città  che militano nelle serie minori: BFC Germania 88, TeBe Berlin, Dinamo Berlino, Berlin Athletik Klub 07 e SV Blau-Weiß Berlin.