Castelli di Berlino

Se visiti la bellissima capitale tedesca, una delle tappe fondamentali sono i Castelli di Berlino, facilmente raggiungibili grazie agli efficienti mezzi pubblici.

Castello di Charlottenburg

Schloss Charlottenburg Castello di Charlottenburg BerlinoIl Castello di Charlottenburg e la sua cupola sono uno dei simboli più importanti ed apprezzati di Berlino. Ad oggi è la maggiore residenza degli Hohenzollern a Berlino e venne costruito come residenza estiva della Regina prussiana Sophie Charlotte. Il castello è circondato da un giardino barocco che si apre successivamente in un parco all’inglese, si tratta dello Schloss Park, bagnato dal fiume Sprea percorribile tramite un battello.

Il Belvedere si trova all’interno del parco del Castello di Charlottenburg. Costruito nel 1788, ad oggi ospita al suo interno un’importante collezione di porcellane della Berlinese KPM.

Il Mausoleo a Berlino venne costruito come sepolcro per il Re Federico Guglielmo III e per la Regina Luisa. All’interno del mausoleo sono sepolti anche l’Imperatore Guglielmo I e la Regina Augusta.

Il nuovo Padiglione venne costruito seguendo il gusto italiano nel 1825. All’interno sono esposte diverse opere d’arte risalenti al periodo di Schinkel.

Castello e Parco di Schönhausen

Il Castello di Schönhausen divenne nel XX secolo, la residenza di campagna della regina Elisabeth Christine.

Palazzina di caccia di Grunewald

La Palazzina di caccia di Grunewald è il castello più antico di Berlino. Il castello è affacciato sulle rive del lago Grunewald ed al suo interno si possono ammirare alcuni dipinti di Cranach.

Castello di Glienicke e Casinò

All’interno del Castello di Glienicke si possono ammirare opere d’arte risalenti al periodo di Schinkel. Dal mese di Aprile fino al mese di Ottobre il castello dispone di un Casinò.