Aeroporti di Berlino

Attualmente nel 2017 gli aeroporti di Berlino aperti al pubblico sono: Tegel e Schönefeld. La capitale della Germania è servita da due aeroporti civili raggiungibili facilmente dal centro tramite i mezzi di trasporto pubblici.

Sigle aeroportuali

Più correttamente chiamati codici aeroportuali IATA sono dei codici identificativi attribuiti ad ogni singolo aeroporto del mondo. Sono composti da 3 cifre e solitamente li trovi accanto al nome dell’aeroporto.

Per esempio quando cerchi un volo online per Berlino sui più famosi motori di ricerca di viaggi puoi sia inserire il nome della città che il codice IATA. Sono le stesse 3 cifre che ritrovi nella targhetta di carta che attaccano alla valigia dopo il check-in.

TXL

È la sigla TXL corrisponde all’aeroporto Tegel.

SXF

È il codice dell’APT Schönefeld.

Alte sigle

La prossima aerostazione di Berlino-Brandenburgo dovrebbe avere il codice BER.

Mentre se dovessi trovare il codice BML relativo a Berlin, fai attenzione perchè si riferisce ad un’altra città omonima che si trova a Milan nel New Hampshire (Stati Uniti d’America).

Aeroporto di Schönefeld

L’aeroporto di Schönefeld si trova all’interno della regione del Brandeburgo e lungo i confini della capitale. È situato a Sud-Est del quartiere omonimo da cui prende il nome e prima della caduta del muro era l’aeroporto di Berlino Est.

Come raggiungere l’aeroporto di Schönefeld

Le compagnie aeree che atterrano a Schönefeld partendo dalle città italiane sono:

  • Lufthansa
  • Ryanair
  • easy-Jet
  • Eurowings

Per raggiungere il Mitte puoi prendere il treno “Airport Express” servito dalle linee RE7 e RB14, la metropolitana S-Bahn con la linea S45 oppure il bus X7.

Aeroporto di Tegel

Berlino-Tegel è il principale aeroporto di Berlino dove ogni giorno atterrano e decollano migliaia di persone provenienti da tutte i continenti del mondo. È un aeroporto civile internazionale con 4 terminal: Terminal A – B – C – D

Nel 2017 era prevista la sua chiusura, ma probabilmente sarà rimandata fin quando il nuovo aeroporto di Brandeburgo non verrà aperto.

Come raggiungere l’aeroporto di Tegel

Le compagnie aeree che partono dall’Italia e che atterrano a Tegel sono:

  • Alitalia
  • Lufthansa
  • Air Berlin
  • Vueling

Tegel è collegato al centro di Berlino , precisamente alla stazione di Alexanderplatz, tramite il bus TXL. Durante il tragitto è usuale scendere all’Hauptbanhof (la stazione centrale di Berlino). Lo stesso tragitto può essere fatto al contrario.

L’apt è anche collegato alla città tramite l’autostrada A111.

Aeroporto Berlino-Brandeburgo

Sarà la nuova ed unica aerostazione di Berlino.

Fonti ufficiali hanno chiarito che il nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo intitolato a Willy Brandt non aprirà nel 2017 come inizialmente era stato previsto. La fine dei lavori dovrebbe arrivare nel 2018 con ben 7 anni di ritardi nella sua costruzione.

Come raggiungere l’aeroporto di Brandeburgo

Sarà collegato alla città tramite il bus X7, i treni regionali RE 7, RB 14, RB22 e la metropolitana S-Bahn S45 con fermata a Südkreuz.

Aeroporto di Tempelhof

È l’ex aeroporto di Berlino da pochi anni converito in un grandissimo parco, in attivo fino al 2008. Luogo storico in cui venne fondata la compagnia aerea tedesca Lufthansa.