Pariser Platz

Piazza che si affaccia nella Porta di Brandeburgo

Pariser Platz è la piazza principale di Berlino, situata a Berlino centro, essa racchiude intorno a sè degli elementi fondamentali dal punto di vista turistico di Berlino: la Porta di Brandeburgo e Unter den Linden.

La storia di Pariser Platz

La piazza di Parigi deve il suo nome alla occupazione della città da parte dei francesi durante l’alleanza del 1812, la Sesta coalizione, che vedeva uniti la Gran Bretagna, alcuni Stati tedeschi, la Prussia, l’Impero russo e la Svezia, per sconfiggere l’Impero francese comandato da Napoleone Bonaparte.

Pariser Platz oggi

Pariser Platz Berlino

La piazza più antica e più importante della capitale tedesca, Pariser Platz, è attorniata da edifici politici e storici che hanno segnato la storia della Germania.

La Porta di Brandeburgo, ovvero la roccaforte della città che durante gli anni della Guerra fredda ha diviso, insieme al muro di Berlino, la città di Berlino in due parti; del famoso viale Unter Den Linden che oggi è meta obbligatoria dei turisti che vogliono passare una vacanza indimenticabile a Berlino, ricca di negozi per lo shopping ed ideale per una passeggiata primaverile.

Le ambasciate americana e francese, grandi, forti e moderne si trovano nella piazza principale di Berlino, quasi come se fossero sostenute dalla Brandenburger Tor.

L’Hotel Adlon durante la Seconda Guerra Mondiale ha vissuto dei momenti critici, distrutta dai bombardamenti ha avuto poi la forza di rialzarsi e ricostruire ciò che era stato ormai perduto, storia raccontata anche da film e mini-serie televisive.

Leggi di più: Storia ed attualità dell’Hotel Adlon Kempinski

Cosa vedere a Pariser Platz

Secondo il mio punto di vista, la prima cosa da fare a Berlino quando arrivi è andare a Pariser Platz. La piazza di Parigi ha tutto un mondo attorno e ti rimarrà veramente impressa nella mente: che sia di giorno alla luce del sole o che sia di notte illuminata in tutto il suo splendore.

Lista delle cose da vedere a Pariser Platz

Una lista delle cose da non perdere una volta arrivati in questa famosa piazza. Magari arrivi, e preso dalla felicità e dall’emozione di vedere una piazza così importante, ti dimentichi qualche particolare!

  • Porta di Brandeburgo
  • Ambasciata Americana
  • Ambasciata Francese
  • Hotel Adlon
  • Unter Den Linden
  • Akademie der Künste (Accademia delle Arti)

Salva