Piazze di Berlino

Alcune delle piazze di Berlino hanno una grande valenza in ambito storico, le ricordiamo soprattutto per via della Guerra Fredda, quando la città  era divisa in due dal muro di Berlino.

Quella di Alexanderplatz è sicuramente la piazza di Berlino più conosciuta in tutta Europa. Durante gli anni della divisione della Germania, Alexanderplatz faceva parte di Berlino Est.

Un’altra piazza di Berlino da non perdere assolutamente è Pariser Platz, famosa sia per ospitare la Porta di Brandeburgo sia per lo storico Hotel Adlon.

La piazza più moderna e più futuristica è certamente quella di Potsdamer Platz che si estende nel quartiere del Tiergarten. Qui si possono trovare diversi edifici famosi come ad esempio quello della Sony Center.

bebelplatz
Bebelplatz

Costruita nel 1740 sotto la spinta degli Illuministi Prussiani, la Bebelplatz non solo è una delle piazze più belle di Berlino, ma è anche la piazza che deve il suo nome al co-fondatore  del partito social-democratico, August Bebel. Il Forum Fredericianum, com’era anche conosciuta ai tempi di Federico il Grande,…

Potsdamer Platz Berlino
Potsdamer Platz

Piazza moderna del quartiere Tiergarten, divenuta centro della movida berlinese.

Alexanderplatz
Alexanderplatz

Famosa piazza di Berlino centro; faceva parte di Berlino Est.