Mitte

Il quartiere Mitte corrisponde al centro storico di Berlino. Prima della riunificazione, la zona apparteneva alla parte est della città e oggi rappresenta il fulcro turistico e vitale di Berlino, con una lunga lista di musei e luoghi d’interesse storico, ma anche hotel, negozi e centinaia di ristoranti, bar e locali. La prima cosa che viene in mente quando si pensa a Berlino centro è la famosa Alexanderplatz con l’ancora più conosciuta torre della televisione, ma il Mitte ha tante altre attrazioni da offrire a turisti e autoctoni. È qui infatti che si trovano l’isola dei musei (Museumsinsel) considerata patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Unter den Linden ovvero il viale ‘sotto i tigli’ che termina alla Porta di Brandeburgo, la cattedrale di Berlino e la bellissima piazza Gendarmenmarkt.

Vi consigliamo di consultare questa cartina di Berlino centro per dare uno sguardo ai tanti luoghi d’interesse presenti nel quartiere:

Berlino Mitte mappa

Cosa vedere nel centro di Berlino

  • Porta di Brandeburgo
  • Gendarmenmarkt
  • L’isola dei musei
  • Il duomo di Berlino
  • Alexanderplatz
  • La torre della televisione
  • L’orologio Urania
  • Il fiume Sprea
  • Il checkpoint Charlie

Come raggiungere Berlino centro

Il centro di Berlino è ben collegato con il resto della città, quindi raggiungerlo sarà molto semplice. Alexanderplatz, in particolare, è attraversata dalle linee S-Bahn S5, S7 e S75 e dalle linee U2, U5 e U8 della U-Bahn. Il centro ha anche collegamenti diretti con i due aeroporti di Berlino. È possibile raggiungere Alexanderplatz dall’aeroporto Tegel prendendo l’autobus TXL, mentre sono disponibili i treni regionali RE 7 e RB 14 dall’aeroporto di  Schönefeld.

Leggi anche: Come spostarsi a Berlino

Ristoranti e locali del Mitte

Mitte non è solo il centro fisico della città, ma anche un quartiere ricco di ristoranti, bar e locali adatti ad ogni gusto. Nelle zone di Rosenthaler Platz e Rosa-Luxemburg-Platz avrete l’imbarazzo della scelta tra ristoranti e bar. Per un assaggio di cucina locale, il ristorante Hackethal’s è tra i più apprezzati. Inoltre, il centro è famoso per ospitare alcuni dei ristoranti asiatici, in particolare vietnamiti, più famosi della città.

Tra tutti Monsieur Vong e Good Morning Vietnam sono quelli con le recensioni migliori. Se siete alla ricerca di posto dove godervi qualche drink, il centro di Berlino non vi deluderà, con una lunga lista di caffè, bar e lounge tra i più belli della città. Il Tausend, Bar 3,  Altes Europa (anche ristorante) e il Kim Bar sono sempre annoverati tra i bar da non farsi sfuggire nel quartiere. Per quanto riguarda i locali, se vi piace la musica dal vivo non potete non fare un salto al Club Kaffee Burger, con concerti ogni sera. White Trash Fast Food, King Kong Club e Golden Gate sono l’ideale per chi vuole un assaggio della Berlino underground.

Trovare un hotel nel centro di Berlino

Berlino è conosciuta per offrire ai turisti ottimi servizi a prezzi convenienti. Alloggiare al centro di Berlino è semplice e ci sono soluzioni per tutte le tasche. È molto facile trovare un hotel ad Alexanderplatz, l’intera aerea è piena di grandi catene d’hotel e ostelli. Il sito Booking.com suggerisce una lunga lista di hotel presenti nella zona per ogni fascia di prezzo. Se invece siete alla ricerca di un ostello, il Pangea People a pochi passi da Alexanderplatz e il St. Christopher’s Inn e Wombat’s, entrambi nei pressi di Rosa-Luxemburg-Platz, offrono delle ottime camere e a prezzi davvero convenienti!

Trovare un appartamento

Trovare un appartamento in centro non è semplicissimo, ma basta sapere dove cercare e avere un po’ di pazienza per riuscire nell’impresa! Di seguito ti elenco alcuni dei siti più conosciuti per chi è alla ricerca di un appartamento o una stanza nella capitale tedesca:

  • Immowelt.de
  • ImmobilienScout24.de
  • Immonet.de
  • Wimdu – per appartamenti o stanze private (ne abbiamo parlato qui ed anche qui)
  • City-Wohnen.de – per soggiorni a breve termine
  • WG-Gesuchtde – per stanze in appartamenti condivisi

Da non perdere