Bambini a Berlino

La città ideale da visitare durante un viaggio con i bambini è Berlino. Ricca di attrazioni turistiche dove i bambini non corrono il rischio di annoiarsi e possono svolgere attività divertenti e adatte alla loro età. La Germania è inoltre un paese generalmente riconosciuto per la presenza di accorgimenti strutturali in molte delle sue città che lo rendono un luogo all’avanguardia nell’accoglienza dei bambini.

Cosa vedere a Berlino con i bambini

Tra le varie attività e attrazioni che potete visitare durante la vostra vacanza a Berlino con i bambini, alcune sono riconosciute per essere particolarmente ‘Family-friendly’:

1. Zoo di Berlino

Una gita in uno dei più famosi zoo del mondo è una delle attrazioni da non farsi sfuggire quando si è con i bimbi in viaggio a Berlino. Lo zoo di Berlino è il primo in Germania per varietà di specie animali, e i vostri bimbi si divertiranno a vedere pinguini, leoni marini, orsi polari, elefanti, foche e giraffe.

Fermata Metro: Zoologischer Garten, linee U2, U9, U12, S5, S7, S9, S75

2. Museo Tecnico Tedesco

In tedesco si chiama Deutsches Technikmuseum, per un’attività al chiuso questo museo della scienza è perfetto per i più piccoli. Il Museo tecnico tedesco è ricco di esibizioni che includono aeroplani, navi e locomotive. I bambini possono divertirsi e sperimentare grazie a tantissimi elementi interattivi.

Fermata Metro: Gleisdreieck, linee U1, U2, o Möckernbrücke, linee U1, U7

3. Parco Tiergarten

Uno dei parchi più grandi e belli di Berlino, il posto ideale per i più piccoli per divertirsi all’aperto. I bambini sono liberi di esplorare il parco ed è possibile noleggiare una barchetta a remi per una breve gita sul lago. Tiergarten è anche ricco di bar all’aperto.

Fermata Metro: Potsdamer Platz, linee U2, S1 e S25, o Bellevue, linee S5, S7, S9, S75

4. Legoland

situata in una delle piazze più famose e moderne di Berlino, Potsdamer Platz, Legoland è l’attrazione perfetta per i più piccoli. In questo parco al chiuso i bimbi possono ammirare una miniatura di Berlino costruita con circa un milione e mezzo di mattoncini Lego, cimentarsi in tante avventure e dare sfogo alla propria creatività giocando e dando vita alle loro costruzioni

Fermata Metro: Potsdamer Platz, linee U2, S1, S25

5. Madame Tussaud

Il famoso museo delle cere che contiene le statue con i volti più celebri della storia e del cinema come ad esempio Brad Pitt, Albert Einstein, Beethoven e Jhonny Depp.

6. Aree giochi in città

Berlino è ricca di parchi e aree giochi presenti in ogni quartiere della città. In particolare nella vecchia Berlino est è possibile trovarne quasi ad ogni angolo. Prenzlauerberg è considerato uno dei quartieri più accoglienti per bambini e famiglie.

Una città a misura di bambino

La capitale tedesca è una città molto accogliente per le famiglie. Se siete alla ricerca di un bar o un caffè dove voi potete rilassarvi e i vostri bambini divertirsi, Berlino offre tante soluzioni, come ad esempio il Kindercafé Milchbart nel quartiere di Prenzlauerberg, un bar che ha a disposizione giochi diversi e recinti di sabbia per i più piccoli; il Familiencafé Emma und Paul a Schöneberg, con Lego, libri da colorare, trenini di legno e una nave dei pirati; o il Knilchbar a Friedrichshain, con camere differenti per adulti e bambini.

Questi e altri locali e ristoranti di Berlino offrono servizi (ad esempio fasciatoi) non solo nei bagni delle donne, ma anche degli uomini, segno della modernità della città.

Anche per spostarsi con i mezzi pubblici Berlino è attenta ai bisogni di bambini e genitori. Sebbene non ci siano ascensori in tutte le stazioni della metropolitana per il trasporto passeggini, molte di loro, soprattutto le più grandi e le stazioni dei treni, ne sono provviste. Inoltre, i tram più moderni non hanno scalini che possono rendere difficile salire a bordo con il passeggino.