Museo di Madame Tussaud

Il Museo di Madame Tussauds di Berlino è situato a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo. Si tratta della versione tedesca del famoso Museo di Madame Tussauds con sede principale a Londra. È nella capitale londinese infatti che, nel 1802, l’artista alsaziana Marie Tussauds si è trasferita, portando con sé le sue creazioni in cera, rappresentanti i personaggi importanti uccisi durante la Rivoluzione Francese.

Madame Tussaud a Berlino

Il Museo di Madame Tussauds berlinese è diventato celebre ai visitatori, a seguito di un fatto avvenuto nel 2008. Dopo che nel museo è stata inserita anche la statua che riproduce fedelmente le sembianze di Hitler, un visitatore le ha mozzato la testa. Da quel momento, la statua del dittatore nazista è stata posta dietro ad una teca e non è possibile toccarla.

I personaggi più famosi

Il museo delle cere permette di passeggiare lungo i corridoi e nelle stanze che accolgono statue in cera a dimensione naturale di vari personaggi che hanno fatto la storia e che si sono distinti in diversi campi, dalla politica, alla musica, dal cinema allo sport alle scoperte scientifiche, fino ai componenti delle famiglie reali. Il museo di Berlino annovera, tra le sue figure in cera più significative, lo scienziato Albert Einstein, il filosofo Kant, il compositore musicista Beethoven e figure politiche tedesche di rilievo.

Arrivati all’ultima sala, i visitatori possono incontrare le statue di diversi beniamini del cinema, come ad esempio, Brad Pitt, Nicole Kidman o Julia Roberts. È possibile farsi le foto con le statue dei personaggi dello star system accanto, come Lady Gaga, Robert Pattinson, Rihanna, gli ABBA, Justin Bieber, Jhonny Depp, George Clooney e tanti altri, compresi i fantastici personaggi della mitica saga di Star Wars.

La visita al museo

La visita del museo è adatta a tutta la famiglia e dura circa 1 ora e mezza.

Giorni e orari d’apertura

Il museo è aperto il lunedì dalle 9.30 alle 19.30. Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

Costo dei biglietti

Per visitare il museo si possono anche prenotare i biglietti online. Il prezzo del biglietto intero è di 28 euro.

I bambini sotto i 3 anni non pagano, tra i 3 e i 14 anni hanno diritto al biglietto ridotto.