Natale a Berlino: cosa mangiare e quali mercatini visitare

Cosa si può vedere a Natale a Berlino e quali sono i luoghi turistici che non bisogna perdersi? Nel periodo natalizio quello che devi fare assolutamente è visitare i mercatini di Natale della città. Durante le settimane che avvolgono il giorno della nascita di Gesù bambino, i luoghi particolari da visitare sono:

  • il Duomo di Berlino (dove puoi assistere ad una messa o anche ad un concerto);
  • la Porta di Brandeburgo che ogni anno celebra il Natale con il suo spettacolare albero pieno di luci;
  • il Tiergarten che con un po’ di fortuna potresti vedere innevato;
Natale a Berlino

© George Pachantouris (flickr)

Durante le festività natalizie sono molti i luoghi particolari da visitare con un’atmosfera cordiale e felice. In questo mese, la capitale della Germania è in festa anche per via della festa del suo patrono (San Nicola) che si svolge il 6 Dicembre.

A quanto pare, i cittadini amano il Natale per la cordialità e il buon umore che porta in una capitale così fredda.

Il Natale nella capitale tedesca è molto particolare poichè oltre alle centinaia di bancarelle dove puoi trovare qualsiasi tipologia di cibo, sono presenti anche vari concerti e bevande calde che riempiono le serate e non fanno sentire la bassa temperatura invernale che fa soffrire nelle ore notturne una capitale come questa.

Il cibo caratteristico di Berlino durante il Natale

Tralasciando le informazioni più banali ed inutili per un turista che è la prima volta che decide di passare Natale a Berlino, vediamo insieme quali sono le pietanze caratteristiche che potrai gustare in questo periodo:

  • La Porchetta;
  • Salsicce bianche;
  • Reisbrei;
  • Stollen;

Non ci dilunghiamo nel descrivere le prime tre pietanze molto famose, ma ti darò qualche indicazione in più sugli Stollen, dolci molto buoni e caratteristici del periodo natalizio.

Cosa sono gli Stollen?

Sono dei dolci composti da: farina manitoba, miele, uova, uva passa, zenzero fresco, latte, mandorle pelate, arancia candita, cardamomo, marzapane, lievito, rum, burro, vaniglia e la miscela di tutti questi ingredienti danno origine a dei dolci molto particolare e gustosi, che andrebbero preferibilmente mangiati caldi, poichè risultano essere molto pastosi e incredibilmente buoni in un periodo così freddo.

ATTENZIONE! Ti consiglio di leggere attentamente gli ingredienti che ti ho elencato sopra, poichè se dovessi essere intollerante o allergico ad uno di essi, potrebbe essere pericolosa la loro degustazione!

Sembrano poche le pietanze caratteristiche, ma sono molte di più, non ci dilunghiamo per dedicarci ai mercatini più importanti, così da indicarti quali visitare assolutamente.

Ultima avvertenza, il periodo di Natale a Berlino è anche chiamato “Dickbauch” la cui traduzione letterale è “Pancia Grassa”, poichè i berlinesi sostengono che il Natale è la data in cui si mangia di più e se non si dovesse adempire a questa tradizione, si dice che chi non mangia durante la notte sarà ossessionato dai demoni.

Mercatini di Natale a Berlino

Vediamo ora insieme quali mercatini non perdersi:

I primi mercatini sono posti di fronte al Castello di Charlottenburg e sono molto caratteristici proprio per la presenza di quest’ultimo, all’interno del quale è possibile svolgere delle vere e proprie gite attraverso delle visite guidate in carrozza.

I mercatini soprannominati di Chanukkah sono importanti perchè sono posizionati all’interno del cortile di vetro del museo ebraico, dunque godono delle illuminazioni delle festa ebraica, inoltre qui è possibile trovare molti souvenir d’artigianato che vengono prodotti localmente.

Gli ultimi presenti all’interno dell’elenco hanno una peculiarità, infatti oltre ad avere come caratteristiche quelle elencate in quelli precedenti, quest’ultimi vantano la presenza di molte pietanze e prodotti ecologici, prodotti naturalmente e che provengono da qualsiasi luogo del mondo.

Ovviamente oltre ai tre elencati qui sopra, sono presenti altre zone in cui sono stati o verranno allestiti i mercatini di Natale, ma ho deciso di elencarti le più importanti.
Se sei alla ricerca anche di luoghi da visitare durante la giornata, ti invitiamo a leggere il nostro articolo principale su Berlino, così da scegliere le tue mete turistiche nella bellissima capitale della Germania.

Da non perdere