Bode Museum

Il Bode Museum è uno dei musei che fanno parte dell’Isola dei Musei (Museumsinsel) di Berlino. Progettato dall’architetto Ernst von Ihne, venne completato nel 1904: inizialmente venne chiamato Kaiser Friedrich Museum in onore dell’imperatore Federico III, per poi essere ribattezzato Bode Museum nel 1956 in omaggio al suo primo curatore ufficiale, Wilhelm von Bode.

Bode Museum: collezioni ospitate

Il Bode Museum di Berlino, dopo essere stato chiuso per lavori nel 1997, è stato riaperto al pubblico nel 2006. Ospita sculture, monete e medaglie, nonché una ricca collezione di opere d’arte bizantine, molte delle quali provenienti da Bisanzio e da Ravenna.

La presentazione delle esposizioni è curata sia a livello geografico sia a livello cronologico: al primo piano del museo possiamo trovare opere d’arte gotiche e bizantine, originarie dell’Europa settentrionale e meridionale, mentre al secondo piano capovalori del Rinascimento e dell’epoca barocca.

Tra le sculture, oltre a molti esempi di arte copta, si possono ammirare opere risalenti al Medioevo e ai primi anni del Rinascimento italiano.

Bode Museum: mostre temporanee

Oltre alle collezioni permanenti, il museo ospita di frequente anche esposizioni temporanee, come ad esempio la mostra Due cammelli e un santo che si terrà fino al 31 gennaio 2019 e che offrirà ai visitatori una visuale dei reperti trovati in un antico sito di pellegrinaggio di Abu Mina (Egitto) e L’immagine umana-l’evoluzione del ritratto dall’antichità al presente (quest’ultima fino al 7 ottobre 2018).

Bode Museum: orari di apertura

Il Bode Museum è aperto da Martedì a Domenica dalle 10.00 alle 18.00 (Lunedì chiuso tutto il giorno).

La stanza dei tappeti fatti con la tecnica del gobelin viene aperta ai visitatori soltanto nei weekend e durante le feste comandate in Germania.

Per quanto riguarda le gallerie dei piani superiori, che ospitano anche la mostra permanente Syria Antiqua-Monete e monumenti sull’Isola dei Musei, sono accessibili a partire dalle 11.00.

Ultimo accesso consentito: 17.30 (30 minuti prima della chiusura del museo).

Bode Museum: prezzi e biglietti

Il biglietto del Bode Museum permette al visitatore sia di accedere alle collezioni permanenti sia alle mostre temporanee. Il prezzo è di 12 euro (prezzo ridotto: 6 euro).

Se invece si desidera acquistare un biglietto per tutti i musei dell’Isola dei Musei, in tal caso si dovrà prevedere un costo di 18 euro (prezzo ridotto: 9 euro).

È inoltre disponibile un biglietto, chiamato 3 days pass, che permette di accedere a tutti i musei di Berlino. Il prezzo è di 29 euro (prezzo ridotto: 14,50 euro).