Musei di Berlino

I musei di Berlino più importanti si trovano nell’Isola dei musei, chiamata così poichè si trova in una piccola isoletta circondata dal fiume Sprea. Si trova nella parte centrale di Berlino ed in tedesco viene chiamata con il nome di Museumsinsel. Al suo interno sono presenti il Pergamonmuseum, l’Altes Museum, il Neues Museum, l’Alte Nationalgalerie ed il Bode-Museum.

Berlino è arte e cultura sotto ogni punta di vista. Il museo ebraico racconta 2.000 anni di storia degli ebrei fino ad arrivare alla loro persecuzione più “recente” conosciuta come Olocausto.

Un museo adatto a tutti, grandi e piccini, è il Deutsches Technisches Museum: un edificio a più piani dove è possibile imparare e divertirsi allo stesso tempo. Al suo interno sono allestite diverse ed antiche collezioni di ogni genere.

Qui sotto trovi una lista dei musei di Berlino, per poter leggere tutte le informazioni come i giorni e gli orari di apertura ed il prezzo dei biglietti di ingresso, puoi cliccare sul titolo o sull’immagine di ogni museo.

Alte nationalgalerie
Alte Nationalgalerie

L’Alte Nationalgalerie è un museo d’arte che si trova tra il numero 1 e il numero 3 di Bodestrasse, nel quartiere Mitte, tra il Duomo di Berlino e il Park Lustgarten. Aperta il 22 marzo 1876, l’Alte Nationalgalerie di Berlino racchiude più di 2000 opere dei principali pittori del Neoclassicismo,…

Gem
Gemäldegalerie

La Gemäldegalerie Berlin è un museo d’arte situato sulla Matthäikirchplatz di Berlino, nel quartiere Mitte, a pochi passi dal Tiergarten. La galleria ospita una ricca collezione di opere e di capolavori, provenienti da tutta Europa, che vanno dal tredicesimo al diciottesimo secolo. Durante l’anno vengono inoltre organizzate delle mostre temporanee su…

Bode Museum di Berlino
Bode Museum

Il Bode Museum è uno dei musei che fanno parte dell’Isola dei Musei (Museumsinsel) di Berlino. Progettato dall’architetto Ernst von Ihne, venne completato nel 1904: inizialmente venne chiamato Kaiser Friedrich Museum in onore dell’imperatore Federico III, per poi essere ribattezzato Bode Museum nel 1956 in omaggio al suo primo curatore ufficiale,…

Madame Tussaud Berlino
Museo di Madame Tussaud

Il museo delle cere Madame Tussauds contiene le statue di famosi personaggi storici come Einstein e Beethoven, e del cinema come Jhonny Depp e Brad Pitt.

Deutsches Technikmuseum Berlin
Deutsches Technikmuseum

Uno dei musei più grandi di Berlino, contenente varie collezioni di modellismo come aerei, navi, treni dell’epoca nazista e computer di prima generazione.

Neues Museum
Altes Museum

È uno dei 5 musei che compongono il Museumsinsel di Berlino. Ospita numerose opere dell’epoca classica.

Neues Museum
Neues Museum

Il “Nuovo museo” fa parte del Museumsinsel ed al suo interno è custodito il famoso busto di Nefertiti, la regina egiziana.

J
Museo ebraico di Berlino

Il Jüdisches Museum di Berlino è il più grande e conosciuto museo ebraico dove vengono ricordati le vittime ebree uccise dalla Shoah per mano dei nazisti.

Topographie des Terrors

Un museo nato negli anni ’80 allo scopo di fornire una documentazione sul sistema del terrore che i nazisti crearono nella nazione tedesca.

Legoland Berlino
Legoland

Il fantastico e divertente museo dei lego di Berlino. Visita il discovery centre con i tuoi bambini!