Il Museo di Pergamo è il più famoso museo di Berlino grazie alla grande collezione archeologica. Si trova all’interno dell’Isola dei musei e si contraddistingue per la varietà delle opere conservate.
Le collezioni
Si va dalla Collezione delle antichità classiche, al Museo delle antichità del vicino Oriente fino al Museo di arte Islamica; questi tre musei si trovano nello stesso edificio e sono collegati tra di loro, possono essere visitati con lo stesso biglietto.
All’interno del Museo di Pergao è custodita anche la parte anteriore dell’Altare di Pergamo, l’Altare di Zeus, uno degli edifici più famosi e capolavoro indiscusso dell’arte ellenistica. Fu edificato in onore di Zeus Sotèr e Atena Nikephoòros sotto ordine di Eumene II, per celebrare la vittoria sui Galati.
Dal 1930 al Museo di Pergamo si trova anche la Porta di Ishtar, l’ottava porta della città di Babilonia, costruita con materiali recuperati dagli scavi di Robert Koldewey.
A causa di lavori di ristrutturazione, l’Altare di Pergamo non sarà accessibile fino al 2019, anno in cui verrà riaperto solo parzialmente, mentre si dovrà aspettare il 2025, per poter accedere nuovamente all’intera struttura.
Orari e giorni d’apertura
Apertura: Lun-Dom 10-18, Gio fino alle 22
Prezzo: 14 € intero, 7 € ridotto, gratis Giovedì ore 18-22, gratis la prima Domenica del mese
Tour
Info su "Museo di Pergamo"
-
Indirizzo
-
Apertura
Aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00 Attrazioni vicine
Alte Nationalgalerie
Neues Museum
Duomo di Berlino
Fiume Sprea
Museo della DDR
Aquadom
Isola dei musei