Museo di Pergamo

Il Museo di Pergamo è il più famoso museo di Berlino grazie alla grande collezione archeologica. Si trova all’interno dell’Isola dei musei e si contraddistingue per la varietà  delle opere conservate.

Le collezioni

Si va dalla Collezione delle antichità  classiche, al Museo delle antichità  del vicino Oriente fino al Museo di arte Islamica; questi tre musei si trovano nello stesso edificio e sono collegati tra di loro, possono essere visitati con lo stesso biglietto.

All’interno del Museo di Pergao è custodita anche la parte anteriore dell’Altare di Pergamo, l’Altare di Zeus, uno degli edifici più famosi e capolavoro indiscusso dell’arte ellenistica. Fu edificato in onore di Zeus Sotèr e Atena Nikephoòros sotto ordine di Eumene II, per celebrare la vittoria sui Galati.

Dal 1930 al Museo di Pergamo si trova anche la Porta di Ishtar, l’ottava porta della città  di Babilonia, costruita con materiali recuperati dagli scavi di Robert Koldewey.

A causa di lavori di ristrutturazione, l’Altare di Pergamo non sarà  accessibile fino al 2019, anno in cui verrà  riaperto solo parzialmente, mentre si dovrà  aspettare il 2025, per poter accedere nuovamente all’intera struttura.

Orari e giorni d’apertura

Apertura: Lun-Dom 10-18, Gio fino alle 22
Prezzo: 14 € intero, 7 € ridotto, gratis Giovedì ore 18-22, gratis la prima Domenica del mese

Biglietti Isola dei musei