Neues Museum

Il Neues Museum Berlin (in italiano Nuovo Museo di Berlino) è un complesso museale situato nell’Isola dei Musei di Berlino e del quale fanno parte il Museo Egizio di Berlino, il Museo di Storia e Protostoria e il Museo delle Antichità  Classiche.

è conosciuto soprattutto per essere la dimora del busto di Nefertiti, rinvenuto dall’archeologo Ludwig Borchardt a Tell el-Amarna, che raffigura la regina Nefertiti, moglie del faraone Akhenaton, in tutta la sua bellezza.

Il museo, costruito tra il 1843 e il 1855, è stato chiuso al pubblico nel 2003 per lavori di restauro per poi essere riaperto nel corso del 2009.

La facciata dell’edificio e gli interni, per decisione dell’architetto inglese David Chipperfield, sono stati mantenuti allo stato originale, mentre i danni provocati dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale non sono stati cancellati, ma sono stati inclusi nel processo di restauro che ha coinvolto la maggior parte del complesso.

Le tre collezioni, che sono ospitate all’interno del museo, consentono al visitatore di fare un viaggio a ritroso nel tempo, andando dalle culture preistoriche e protostoriche fino all’antichità  e attraversando non solo l’Europa, ma anche il Medio Oriente, l’Africa e l’Atlantico.

Neues Museum di Berlino: informazioni

Il Neues Museum è aperto tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00 (festivi inclusi, fatta eccezione per la Vigilia di Natale).

L’accesso alle esposizioni è possibile fino a 30 minuti prima della chiusura (17.30).

Il prezzo del biglietto per il Neues Museum è di 12 euro (prezzo ridotto: 6 euro).

Per chi invece desidera visitare tutti i musei dell’Isola dei Musei di Berlino, è previsto un biglietto al prezzo speciale di 18 euro (prezzo ridotto: 9 euro).